Questo è un post collettivo perché la pasta in questione è stata sapientemente cucinata da mamma Vanna, quindi, assolutamente buonissima e piena di amore.
E' appena terminato il primo tempo di Italia - Germania e il risultato ci rende un grande onore. Ma almeno io (Mariarosaria per intenderci) non guarderò il secondo tempo perché so che mi prenderebbe una grande ansia. Fra cinque minuti infilerò gli auricolari del mio mp3 e mi estranierò per i prossimi 50 minuti. Musica a palla e internet mi dovrebbero distrarre abbondantemente.
Tornando alla pasta, questo è il periodo dell'anno in cui tutti i buonissimi ortaggi che amiamo tanto cucinare sono sicuramente freschi. Qualcuno, addirittura, viene diritto, diritto dall'orto del suocero di Emiliana come le suddette zucchine.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 zucchine verdi di Milano;
- 100 gr di caciocavallo;
- 300 gr di penne rigate;
- sale, aglio e cipolla e olio evo q.b.
In un'ampia padella mettete ad appassire nell'olio la cipolla e l'aglio, irrorandole con dell'acqua.
Lavate le zucchine, tagliatele a tocchetti e versatele nel condimento, aggiustandole di sale.
Evitate che diventino troppo molle. Dovrebbero mantenere una certa croccantezza.
Mettete su l'acqua per la pasta che scolerete al dente. Mentre attendete che le penne cuociano, grattugiate il vostro formaggio.
Una volta cotte, mescolate le penne alle zucchine facendole saltare in padella e, dopo aver spento il gas, mantecate il tutto con il caciocavallo.
Nessun commento:
Posta un commento