Buongiorno e buona domenica a tutti! Oggi gran giorno. Mia madre ha ricevuto doppi auguri stamattina. Due baci per l'onomastico, ne approfitto per fare gli auguri a tutti i Giovanni, e due baci che si è divisa con mio padre per il loro anniversario di nozze! Stasera, poi, gioca l'Italia e noi tutti faremo il tifo per la nazionale. Quindi, come avrete ben capito, tutti a casa nostra per tifare azzurri e sbocconcellare qualcosa di buono.
Era un po' di tempo che mi solleticava l'idea di preparare il pan brioche e ieri pomeriggio, ho fatto le prove generali in vista della cena di oggi.
Come si può ben vedere dalla foto, l'aspetto del mio bauletto è davvero invitante e anche il sapore, credetemi sulla parola, era ottimo.
Il pan brioche è un piatto versatile. Il suo impasto non è né dolce, né salato, quindi se ne può fare un doppio utilizzo. Se vi solletica di spalmarlo con nutella è eccezionale. Se vi va di ricoprirlo di formaggi e salumi è ugualmente eccezionale.
Insomma, comunque vogliate mangiarlo non perde di gusto!
Ingredienti per il lievitino di 1 pan brioche:
- 150 gr di farina 00;
- 100 ml di latte;
- 25 gr di lievito di birra.
Dopo aver sciolto il lievito nel latte appena intiepidito, versatelo sulla farina disposta in una terrina. Girate il tutto velocemente e mettete a lievitare fino a che l'impasto non avrà raggiunto il doppio del suo volume (d'inverno questa operazione richiede almeno un'abbondante ora. In questo periodo sono sufficienti 20 minuti).
Mentre attendete che il lievitino cresca, preparate l'impasto del pan brioche.
Ingredienti per 1 stampo da 30 cm:
- 100 gr di farina 00;
- 200 gr di farina manitoba;
- 25 gr di zucchero;
- 150 ml di latte;
- 100 gr di burro;
- 2 uova;
- 1 pizzico di sale.
Nel frattempo, versate la doppia farina in un'ampia ciotola e impastatela con le uova. Aggiungete lo zucchero e il pizzico di sale e versate a filo il latte, facendo bene attenzione che l'impasto non formi grumi.
Quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati, incorporate il burro, finite di impastare e unite il lievitino.
Lavorate fino a che non avrete ottenuto un impasto che abbia una morbida consistenza.
Adagiatelo in uno stampo (se non avete quello in silicone, foderate il vostro con della carta forno) e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume (vale lo stesso principio del lievitino: inverno 60 minuti abbondanti, estate 20/30).
Quando l'impasto sarà arrivato ad un dito dal bordo, infornatelo a 180 gr per circa 30 minuti o fino a che non risulterà ben dorato.
Dovrei aggiungere che prima di sfornarlo, la superficie del pan brioche andrebbe spennellata con un uovo. Per un mio gusto personale non lo faccio mai, ma per una completezza della ricetta è giusto dirlo.
Il pan brioche è un'ottima alternativa per una gustosa merenda o per uno sfizioso antipasto!
Nessun commento:
Posta un commento