Mattinata niente male, fra uffici e chiacchiere con una mia cara amica. Nel complesso potrei giudicare questa prima parte del giovedì abbastanza soddisfacente se non fosse per il caldo afoso che ci è piombato addosso all'improvviso. Insomma il simpatico soprannome che gli hanno dato (Scipione l'Africano) gli si addice alla perfezione. Al rientro a casa, nessuna voglia di mangiare (il caldo fa anche di questi scherzi) e un unico pensiero: postare la strepitosa insalata di riso che ho preparato nei giorni scorsi.
E' vero che l'insalata di riso è un piatto che tutti sanno cucinare perché non ha nulla di complicato, soprattutto se si utilizzano i condimenti già pronti, ma a noi non piacciono e preferiamo di gran lunga condire il riso con ingredienti assolutamente genuini e casalinghi. A partire dalla giardiniera.
Ingredienti:
- 500 gr di riso ideale per insalate;
- 5 uova;
- 300 gr di provola;
- 400 gr di petto di pollo;
- 100 gr di ulive nere;
- 4 scatolette di tonno;
- 100 gr di prosciutto cotto;
- 2 carote;
- 1 peperone rosso;
- olio e sale q.b.;
- aceto balsamico q.b.
Affettate sottilmente il peperone e le carote conditeli con olio evo, sale e abbondante aceto balsamico (un bicchiere da 200 ml andrà più che bene) e lasciateli a macerare, provvedendo a rimestarli di tanto in tanto.
Mettete a scaldare l'acqua e quando inizierà a bollire, calate il riso e salatelo abbondantemente.
Preparate le uova sode, sgusciatele e separate i bianchi, che taglierete a cubetti, dai rossi che invece terrete da parte. Tagliate a cubetti anche la provola.
Scolate il tonno e sbriciolatelo, unendolo alle uova e alla provola. Affettate anche le ulive a rondelle.
In una padella, mettete a grigliare il pollo che, una volta cotto, verrà anch'esso tagliato.
Quando il riso sarà cotto, scolatelo e ripassatelo con dell'acqua fredda.
Versatelo in una ampia ciotola e conditelo con un filo di olio. Aggiungete tutti gli ingredienti che avete preparato in precedenza e, dopo aver strizzato la vostra giardiniera unitela all'insalata. Date una veloce mescolata.
Ingredienti per la salsa:
- 125 gr di yogurt magro;
- 125 ml di latte scremato;
- 300 ml di olio di semi;
- 2 cucchiaini da tè di aceto;
- sale q.b.
Versate nel mixer lo yogurt e il latte e azionate il frullatore alla velocità minima. A filo unite l'olio. Noterete che dopo pochi minuti si sarà creata una sorta di salsa che a prima vista potrebbe sembrare una maionese. In realtà, pur essendo molto saporita, non lo è. Aggiustatela di sale e unite l'aceto, i rossi delle uova sode e il prosciutto.
Frullate il tutto e, quando la vostra crema sarà diventata ben liscia, versatela sull'insalata di riso e mescolatela in maniera tale che tutti gli ingredienti si amalgamino per bene.
Buon appetito.
N.B. Per la perfetta riuscita del piatto, sarebbe meglio prepararlo con un giorno di anticipo oppure al mattino per la cena.
Sono d'accordo! Anche per me d'estate non c'è niente di meglio che pranzare con un bel piatto di insalata di riso! Un abbraccio
RispondiEliminaNoi in questo periodo prepariamo spesso piatti freddi. Ora stiamo lavorando ad una variante dell'insalata di riso e ad una dell'insalata di pasta e speriamo di poterle postare presto! Si intende, dopo aver appurato che siano commestibili e buone!
RispondiElimina