lunedì 20 giugno 2011

La pasta dell'ultimo momento

Lunedì! Sarebbe un lunedì come un altro se non fosse cominciato alle 6.15 del mattino, praticamente l'alba. Alle 7.00 in punto, quando sono uscita di casa, per le strade c'erano solo pochissime macchine a fare compagnia alla mia. Catanzaro di certo non è né Napoli, né Roma ed è raro che le vie cittadine siano martoriate dal traffico, ma raggiungere un luogo che si trova all'altro capo della città in meno di dieci minuti è un record. Ma così sono andate le cose!

Dire poi di aver riportato qualche altra vittoria oltre questa, sarebbe troppa grazia. Nonostante i miei sforzi, non ho concluso un bel niente e sono rientrata a casa solo alle 13.30.

Quindi niente pappa ad attendermi e la classica e martellante domanda di mia madre (che fra l'altro si ripete quotidianamente da oltre 25 anni) "cosa cuciniamo ora?"

La risposta, questa volta, è giunta da mia sorella. Un primo veloce e facile da preparare che richiede pochi, semplici   ingredienti.

Ingredienti per 6 persone:
  1. 600 gr. di spaghetti n. 5;
  2. olio evo;
  3. ulive nere denocciolate q.b;
  4. 4/5 filetti di acciuga sott'olio;
  5. 3/4 pomodorini pachino;
  6. aglio.


Mentre aspettate che l'acqua per la cottura della pasta arrivi ad ebollizione, prendete una padella e preparate il condimento.

Versate nella padella abbondante olio e fate rosolare l'aglio che provvederete ad eliminare non appena si sarà leggermente imbrunito.

Unite poi le acciughe che farete consumare e le olive nere tagliate a rondelle.

Quando queste ultime saranno diventate croccanti, aggiungete il pomodorino e lasciatelo andare mentre la pasta cuoce.

Scolate gli spaghetti piuttosto al dente, premurandovi di conservare un po' dell'acqua di cottura, e versateli nel sughetto, facendoli saltare con l'aggiunta della suddetta acqua per mantenerli morbidi.

Quando avranno raggiunto la cottura che preferite, portate in tavola e buon appetito.


Nessun commento:

Posta un commento