giovedì 9 febbraio 2012

Spuma golosa... ottima alternativa al tiramisù!

Cari amici golosi e non, come va? La mia giornata è stata strapiena fin dal primo mattino e sarà così fino a sera. Ma  mi è piaciuta fin dalle prime luci dell'alba. Niente male per essere un giovedì come un altro. 
Ieri sera e l'altro ieri sera abbiamo gozzovigliato con amici e amiche e, come al solito, ci siamo stupendamente divertite.
La serata di martedì è stata più soft. Una sola carissima amica a cena, Anna Rita, con la quale ci siamo riunite per guardare assieme l'ultima puntata de "Il XIII Apostolo - il Prescelto". Ci unisce, a parte la passione per il buon cibo, anche quella per Claudio Gioè.
Ieri sera, invece, eravamo molti di più. Una bella tavolata con undici commensali e con battute che scorrevano a fiumi. Insomma, ore trascorse in bella e simpaticissima compagnia.
Per concludere degnamente la cena, ho preparato un dolce che è stato molto gradito. All'apparenza poteva sembrare un tiramisù, ma vi assicuro che non lo era affatto.
Questo dolce, in sé e per sé, non ha nulla di complicato. E' molto semplice da realizzare e può fare la felicità di grandi e piccini con un bel risparmio calorico rapportato al tiramisù.

Ingredienti per 6 persone:
  1. 500 ml di yogurt bianco vanigliato dolce (noi compriamo quello allo zucchero d'uva);
  2. 125 ml di yogurt al caffè;
  3. 200 ml di panna;
  4. cioccolata fondente in pezzi q.b.;
  5. pavesini q.b.
In una ciotola versate gli yogurt e poi unite la panna. Con il frullino montate il tutto e tenetelo da parte.
Prendete le coppette e versate in ognuna una'abbondante cucchiaiata di crema sulla quale adagerete i vostri pavesini senza inzupparli. Ci penserà la crema a renderli morbidi.
Ripetete l'operazione fino ad arrivare ad un dito dal bordo, premurandovi di grattugiare la cioccolata fondente fra uno strato e l'altro.
Riponete in frigo per almeno 4/6 ore prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento