Ieri sarebbe stato un piovoso e noioso sabato come un altro se non avessimo deciso di andare al cinema. Il film scelto (io avrei voluto vedere Mission: impossible, protocollo fantasma) è stato Millennium: uomini che odiano le donne con un gran bel Daniel Craig. Pur non avendo letto il libro di Stieg Larsson da cui è tratto (mi sono ripromessa di comprare tutta la trilogia!) mi è molto piaciuto. Il ritmo, inizialmente un po' lento, diventa incalzante e finisce per coinvolgerti anche se non te lo aspetti. Questa la versione americana, l'altra, non so quale fosse, non l'ho vista. Ad Emiliana è piaciuto talmente tanto che ieri è tornata a vederlo anche se aveva già dato in settimana.
Tutto perfetto, fino all'uscita dal cinema. Pioveva, eccome pioveva. Ci siamo fiondati alla macchina e... sorpresa! Ci avevano rubato i tergicristalli. Non so voi, ma le nostre facce sarebbero state da fotografare. Fatto sta, che un pezzo di strada che solitamente percorriamo in poco più di venti minuti, ci ha preso il doppio del tempo. L'importante, comunque, è stato rientrare a casa tutti sani e salvi.
Prima di uscire, per tornare alle cose che rendono la vita piacevole, mi sono dedicata alla preparazione di una golosissima torta, che reputo sia adatta alla merenda dei bambini, ma che non dispiacerà affatto ai grandi.
Ingredienti:
- 200 gr di burro;
- 4 uova;
- 200 gr di zucchero;
- 150 gr di frumina;
- 50 gr di farina 00;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 bustina di vanillina;
- la scorza di un'arancia.
Preparare questa torta è semplicissimo.
Fate fondere il burro e mentre, aspettate che si sciolga, separate i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve ben ferma e teneteli da parte.
Una volta che il burro sarà fuso, unitelo lentamente ai rossi e lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche in modo che le uova non cuociano.
Montate il burro e i tuorli per circa 10 minuti e poi aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare fino a che il composto non sarà triplicato di volume.
A questo punto unite a pioggia la frumina, la farina e il lievito e impastate il tutto. Quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati, incorporate gli albumi, lavorandoli dal basso verso l'alto con un cucchiaio per evitare di smontarli.
Infine, insaporite con la vanillina e con la scorzetta dell'arancia tritata finemente.
Ricoprite uno stampo con carta forno e informate a 180° per 40 minuti. Prima di sfornare, fate la classica prova dello stuzzicadenti.
La torta si può spolverizzare con dello zucchero a velo.
La merenda è servita!
Nessun commento:
Posta un commento