martedì 7 febbraio 2012

La pitta della nonna: lontani sapori di infanzia

Alcuni giorni fa, il nostro amico Luigi ci ha portato il pane. Nella busta c'era anche una bella pitta fresca, di quelle che solo a vederle fanno venire l'acquolina in bocca. Guardandola, così perfetta, così rotonda, mi è tornato alla mente un vecchio ricordo legato alla mia infanzia e non solo. La nonna paterna, quando andavamo a trovarla, a parte le solite deliziose melanzane ripiene e lo squisito polletto fritto, ci faceva trovare anche una pitta con il sugo dal gusto davvero particolare.
Vi dicevo, la pitta era lì sul tavolo ed ho pensato bene di prepararla alla vecchia maniera. Così ho telefonato alla nonna e mi sono fatta dare la ricetta che sto per postare.

Ingredienti per una pitta:
  1. 1/2 bottiglia di passata di pomodoro;
  2. 1 spicchio di aglio;
  3. 8/10 filetti di acciughe;
  4. olio evo;
  5. sale e origano q.b.

Innanzitutto, prendete la vostra bella pitta (per intenderci è quel pane a forma di ciambella) e dividetela a metà. Condite entrambe le parti con olio evo e richiudetela. L'olio ammorbidirà il pane e lo renderà più saporito.
In una padella, versate dell'altro olio e mettetelo a scaldare. Tritate l'aglio finemente (si deve completamente  sciogliere) e unitelo all'olio insieme ai filetti di acciuga.
Quando questi ingredienti si saranno consumati, aggiungete la passata di pomodoro e un paio di bicchieri di acqua.
A metà cottura, aggiustate di sale e origano e fate finire di cuocere. Se necessario aggiungete dell'altra acqua.
Il sugo non deve essere né troppo denso, né troppo liquido.
Quando il condimento sarà pronto, condite la pitta e lasciatela riposare prima di servirla, in maniera tale che il sugo impregni perbene il pane.


Tagliata a piccoli pezzi, questa pitta può essere servita come insolito antipasto!

Nessun commento:

Posta un commento