sabato 4 febbraio 2012

Giallo gelosia...

"Ditelo coi fiori!". Spesso sentiamo questa frase riferita a messaggi ipotetici da inviare al proprio amato o alla propria amata. Siamo a ridosso di San Valentino ed i fiorai non aspettano altro che incrementare le proprie vendite sulla scia di quest'appuntamento annuale che richiama milioni di innamorati. Fiore più amato e che racchiude molteplici significati in base al colore, la rosa. Rossa significa amore passionale, rosa, invece, è il colore della felicità, se, però, è la gelosia il sentimento che si cerca di esprimere, il giallo è la nuance ideale. E allora perché non esprimere quella gelosia con le rose gialle, sì, ma questa volta dal gusto delizioso? Un bouquet di rose gialle che nascondono un messaggio recondito: "Sono gelosa, ma dolce e buona da mangiare...". Pensando a tutto ciò, oggi pomeriggio assalita dalla noia, ho realizzato la mia splendida "torta di rose". L'ho preparata oggi perché tanto a San Valentino non avrei a chi dire "sono gelosa, ma dolce e buona da mangiare..."!

Ingredienti per la pasta:
  1. 600 gr di farina '00;
  2. 5 uova, di cui terremo solo il tuorlo;
  3. 225 ml di latte parzialmente scremato;
  4. 2 cucchiai e mezzo di zucchero;
  5. 1 lievito di birra;
  6. 1 limone e mezzo (succo e mezza buccia grattugiata).
Ingredienti per il ripieno:
  1. 180 gr di margarina o 150 di burro;
  2. 180 gr di zucchero;
  3. 1 limone e mezzo (solo succo).
Versate la farina e lo zucchero in una ciotola grande, unitevi il lievito di birra sciolto in un goccio di acqua calda e aggiungete il latte, le uova, il succo di limone e la buccia sminuzzata finemente. Lavorate fino ad ottenere un panetto morbido. 


Raccogliete la farina residuata sulla ciotola e continuate a lavorare l'impasto su un ripiano (io ho il tavolo di marmo), finché non vi rendete conto che tutti i grumi sono sciolti e che l'impasto sia buono. Per assicurarvene tagliate con un coltello il panetto, se al suo interno vi sono delle piccole bolle, allora sarà perfetto.

A parte, mescolate velocemente lo zucchero e il burro, leggermente ammorbidito fuori dal frigo, per ottenere una crema, alla quale aggiungerete il succo di limone.

Stendete sul tavolo con il mattarello l'impasto così da ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Ricoprite la sfoglia con la crema limonosa e avvolgete in modo da ottenere un rotolo di impasto.

A questo punto tagliate delle rondelle grosse due dita e, dopo aver schiacciato lateralmente ciascuna rondella, sistematele in una teglia rotonda foderata con la carta forno come un mazzolino di fiori. 

Cuocete in forno a 180° finché le rose non avranno ottenuto un colore giallo dorato. A questo punto il vostro bouquet sarà pronto. 



Sto lavorando alla versione cioccolatosa del dolce, anche se non conosco il messaggio segreto dei fiori marroni... ne esistono?

Per chi vuole continuare a leggerci, può seguirci anche su Facebook unendosi al gruppo







Nessun commento:

Posta un commento