Buona domenica a tutti!
Anche se così vi era parso, non vi abbiamo assolutamente abbandonato.
Mettiamola così, quella appena trascorsa è stata una lunga settimana piena zeppa di impegni che ci hanno un po' assorbito. Ma oggi che è finalmente domenica, mi posso dedicare al blog e alla cucina.
Non so se avete notato, siamo già a fine aprile! Fra soli otto giorni potremo salutare questo mese e dare il benvenuto a maggio che speriamo sia più clemente. Mi rendo conto, con sommo rammarico, che il tempo vola e non è solo un modo di dire!
Ma comunque vadano le cose, la vita è bella proprio perché è così, veloce ed imprevedibile.
Oggi, voglio condividere con tutti voi un ragù particolare. Un ragù senza carne ma con molte verdure che potreste preparare anche se avete ospiti a pranzo senza sfigurare.
Ingredienti per 6 persone:
- 500 gr di mezze penne (1825 kcal);
- 1 l di passata di pomodoro (180 kcal);
- 100 gr di carote (35 kcal);
- 100 gr di zucchine (13 kcal);
- 100 gr di cipolla (25 kcal);
- 200 gr di peperoni (44 kcal);
- 200 gr di melanzane (36 kcal);
- 2 cucchiai di olio evo (216 kcal);
- 200 ml di vino bianco (140 kcal);
- sale q.b.;
- acqua q.b.;
- 100 gr di parmigiano (374 kcal).
In una pentola capiente, preparate un fondo tritando finemente la cipolla, le carote e le zucchine. Condite con l'olio, bagnate con un abbondante bicchiere di acqua e lasciate cuocere a fiamma moderata.
Mentre attendete, bollite i peperoni in maniera tale che la pelle venga via facilmente e, dopo aver eliminato tutti i semi, tagliateli a dadini. Fate una dadolata anche con le melanzane.
Quando, finalmente il fondo sarà pronto, aggiungete i peperoni e le melanzane e lasciate cuocere per una decina di minuti, poi irrorate con il vino e lasciatelo sfumare.
Infine, aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate ultimare la cottura. il sugo dovrà risultare sufficientemente denso.
Cuocete le vostre mezze penne e conditele con il ragù vegetariano. Se preferite, potete amalgamare il tutto con il parmigiano o portarlo in tavola cosicché ognuno potrà metterne la quantità desiderata.
Ogni porzione fornisce un apporto calorico di circa 482 kcal.
Nessun commento:
Posta un commento