domenica 15 aprile 2012

Risotto primavera

In questo periodo non ci siamo fatti mancare proprio nulla. 
Prima un bell'inizio di primavera, poi il mini ciclone Lucy. 
Molto probabilmente, ieri è stata la giornata peggiore con terribili raffiche di vento e pioggia a catinelle. Ma l'abbiamo superata ed oggi, seppur timidamente, un pallido sole fa capolino fra le nuvole che filano veloci. 
Se il cattivo tempo ci ha tenuto compagnia, dal canto nostro non ci siamo fatte mancare neanche la compagnia dei veri amici, quelli in carne ed ossa. Veniamo da una due giorni tutta dedicata ai film. Siamo partite venerdì con "Mirror, Mirror" nel quale una strepitosa e simpaticissima Julia Roberts interpreta la matrigna di Biancaneve. Pellicola da vedere assolutamente. Infine, ieri serata Cineforum, davanti al camino acceso a casa di Cosimo e Claudia. Pizza e dolci a volontà e il film scelto da Simone, "The game" con Michael Douglas e Sean Penn che consiglio a tutti quanti!
Dopo questo brevissimo riassunto della settimana, nel quale ho volutamente tralasciato i mille impegni lavorativi che ci hanno stremate, passo alla ricetta di un risotto che ha riscosso molto successo fra amici e parenti.

Ingredienti per 6/8 persone:
  1. 100 gr di carote (35 kcal);
  2. 200 gr di zucchine (26 kcal)
  3. 200 gr di funghi porcini (50 kcal);
  4. 200 gr di cuori di carciofi (36 kcal);
  5. 200 gr di melanzane (36 kcal);
  6. 200 gr di peperoni (44 kcal);
  7. 250 ml di vino bianco (175 kcal);
  8. 3 uova (240 kcal);
  9. 50 gr di pecorino romano (201 kcal);
  10. aglio e cipolla q.b.;
  11. noce moscata, sale e pepe q.b.;
  12. 1 l di brodo vegetale (110 kcal);
  13. 500 gr di riso (1810 kcal);
  14. 50 ml di olio evo (450.5 kcal).

Mettete a scaldare l'olio evo in una capiente wok. Preparate un fondo tritando le carote, l'aglio e la cipolla che unirete all'olio e che irrorerete con un abbondante bicchiere di acqua. Lasciate cuocere per 10 minuti. 
Di seguito, unite i carciofi tagliati sottilmente e le melanzane tagliate a tocchetti. 
Mentre attendete che appassiscano, pensate al brodo vegetale che vi servirà per cuocere il riso e fate una dadolata con le verdure rimanenti.
A metà cottura dei carciofi e delle melanzane, unite le altre verdure e coprite la wok con un coperchio. Lasciate cuocere aggiustando di sale, pepe e noce moscata.
Quando le verdure saranno pronte, sfumate con il vino e lasciatelo evaporare.
Quindi, versate il riso in questo fondo e fatelo tostare per 5/10 minuti, poi cominciate a bagnarlo con il brodo vegetale e continuate fino a cottura ultimata.
Prima di spegnare il gas incorporate le uova battute con il formaggio e un pizzico di sale e fatele amalgamare per bene, stando attenti a non rendere il risotto troppo asciutto.
Servite il riso quando è ancora ben caldo.
Ogni porzione favorisce l'apporto di 402 kcal.

Nessun commento:

Posta un commento