lunedì 30 aprile 2012

Uno tira l'altro

Ok ragazzi, domani i più fortunati potranno godersi una giornata di riposo. 
Molti di voi, probabilmente, si saranno già organizzati per trascorrere una giornata fuori porta. Alcuni avranno optato per un week - end lunghissimo, altri, come noi arriveranno proprio dietro casa per un pranzo con gli amici, si spera all'aria aperta. Per tutti coloro che hanno organizzato una scampagnata, il suggerimento è quello di portare il cibo già pronto da casa. 
A tal proposito vi voglio suggerire la ricetta di un rustico che è spettacolare. Noi lo prepariamo con regolarità quando organizziamo qualche festa e non ne rimane mai neanche una briciola.

Ingredienti per circa 50 rustici:
  1. 1 kg di farina;
  2. 2 lieviti di birra;
  3. 5 uova;
  4. 150 gr di burro;
  5. 100 gr di zucchero;
  6. 150 ml di latte;
  7. sale e pepe q.b.;
  8. 200 gr di prosciutto cotto;
  9. 150 gr di salame tipo napoli;
  10. 200 gr di provolone Auricchio dolce;
  11. 100 gr di pecorino romano.

Innanzitutto, frullate grossolanamente i salumi ed il formaggio e teneteli da parte.
In una capiente ciotola rompete le uova che andranno lavorate con lo zucchero, il pecorino romano, il sale ed il pepe. 
Prendete i salumi ed il formaggio ed incorporateli al vostro composto. Di seguito, dopo aver riscaldato il latte dove andranno sciolti i lieviti, aggiungetelo alle uova. Lavorate il tutto energicamente ed unite il burro fuso. 
A questo punto incorporate a pioggia la farina e continuate a impastare con le mani fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo che metterete a crescere fino a che non sarà raddoppiato di volume.
Una volta che l'impasto sarà cresciuto, staccatene tanti pezzetti e lavorateli dando loro la forma di piccole palline che adagerete in teglie foderate di carta forno, lasciando fra l'una e l'altra qualche centimetro. Lasciatele lievitare per un'altra oretta circa e poi infornatele a 180° per circa sessanta minuti.


Nessun commento:

Posta un commento