Come avete trascorso il 25 aprile? Noi ci siamo regalate una giornata di puro relax e risate. Niente scampagnate né picnik. Un pranzo casalingo (tranne Emiliana che è uscita con Salvatore) e nel pomeriggio al cinema a vedere "The avengers" film della Marvel con tutti supereroi eccentrici e folli a partire da Iron Men, interpretato da un sempre affascinantissimo Robert Downey Jr, per finire all'incredibile Hulk cui dà il volto Mark Ruffalo, passando per Capitan America e Thor dio del tuono. Insomma, un cast eccezionale per un film assolutamente da vedere.
Bene, dopo questa breve digressione, torniamo all'argomento su cui si fonda il nostro blog, il cibo.
Ultimamente, guardo il calendario e mi rendo conto che l'estate si avvicina sempre più e so che non sarò in forma così come avrei voluto. Un po' perché le diete, quelle vere, mi spaventano a morte, un po' a causa della mia proverbiale pigrizia (insomma, avrete capito che amo più smanettare al pc che fare un po' di sana e ricostituente ginnastica). Quindi, mi sono ripromessa di fare almeno 3 passeggiate alla settimana a passo veloce e di eliminare tutti i cibi poco sani che ingerivo. Spero, così, di ottenere anche solo un piccolo, piccolissimo risultato (perdere giusto due o tre chili).
Per raggiungere la meta prefissata, mi sono votata alla cucina salutista ma saporita. "Eliminare calorie senza eliminare il gusto" questo il mio motto.
Eccovi, quindi, una ricetta che è povera di calorie e grassi, ma ricca di sapore.
Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr di tonno in scatola al naturale (206 kcal);
- 100 ml di succo di limone (15 kcal);
- buccia di un limone;
- 50 gr di cipolla (12.5 kcal);
- 10 gr di aglio (9 kcal);
- 1 cucchiaio di olio evo (108 kcal);
- 320 gr di fusilli (1168 kcal);
- sale q.b.
Tritate finemente sia la cipolla che l'aglio e mettetele in una pentola assieme all'olio e ad un abbondante bicchiere di acqua. Accendete il gas e fate andare fino a che non avrete ottenuto un crema ben cotta. A questo punto unite sia il succo del limone che il tonno e fate finire di cuocere, aggiustando di sale e irrorando sempre con dell'acqua in maniera tale da ottenere un condimento morbido che non dovrà, risultare né troppo asciutto né troppo brodoso. Prima di spegnere il gas aggiungete le zeste di limone che rilasceranno una piacevolissima nota agrumata.
Cuocete la pasta ed unitela al condimento amalgamandola per bene.
Ogni porzione fornisce un apporto calorico di 380 Kcal.
Nessun commento:
Posta un commento