Avevo un po' staccato la spina dai fornelli seri, presa com'ero da altri mille impegni. Ma, in questi ultimi giorni la voglia di preparare e sperimentare nuove cose si è fatta sentire prepotente. E allora, perché non farla emergere e sfruttare questa propensione culinaria?
Ieri, cenetta tranquilla a casa. Io, mamma, Clara, la nonna e Simone. Emiliana era uscita con il fidanzato e papà aveva optato per una trasferta ad Isca.
Cosa cucinare per un palato esigente come quello di Simone? Lui, fra tutti i nostri amici e parenti, è sicuramente il più critico. Quello che se una cosa è buona, lo è per davvero. Se invece non funziona, te lo dice senza troppi problemi.
In freezer avevo una bella e polposa sovracoscia di tacchino. L'ho tirata fuori e l'ho fatta scongelare. Nell'attesa, ho pensato a come prepararla. Poi, aprendo il frigorifero, mi sono ritrovava faccia a faccia con la granella di pistacchi ed è stato subito amore.
- una sovracoscia di tacchino;
- pepe, noce moscata e sale q.b.;
- 200 ml di vino bianco;
- 4 cucchiaini da tè di granella di pistacchi + una manciata per guarnire;
- 50 ml di olio evo;
- 250 ml di latte;
- 1 cucchiaino da tè raso di amido.
Private il tacchino della pelle e, dopo averlo passato sotto l'acqua, disponetelo in una wok. Aggiustatelo di sale, pepe e noce moscata da entrambi i lati. Irrorate con un bicchiere di acqua e 200 ml di vino bianco.
Lasciate cuocere per una trentina di minuti, provvedendo a girare il tacchino frequentemente.
Quando l'acqua e il vino si saranno ridotti e la carne sembrerà cotta, spegnete il gas e lasciate raffreddare.
Mentre attendete, preparate la vostra cremina.
Passate al mixer i pistacchi con l'olio e il latte, aggiustandoli di sale. In un bicchiere provvedete a sciogliere l'amido, con un altro goccio di latte, e ad unirlo al composto.
Versate in tutto nel sugo del tacchino e riponete la wok sul fuoco fino a che il liquido non si sarà leggermente addensato.
Tagliate a fette sottili il tacchino e predisponetele in una pirofila. Se necessario aggiustate ancora di sale.
Ricoprite la carne con la crema di pistacchi e infornate a 180° per circa 35/40 min.
Servite il piatto non appena sarà diventato tiepido
A fine pasto, se dovesse esservi avanzato un po' di tacchino, non preoccupatevi. Riponetelo in frigo e consumatelo anche freddo il giorno dopo. Noterete che si sarà formata una densa gelatina che è saporitissima e anche così è ottimo!
Nessun commento:
Posta un commento