... e Mariarosaria rimane a casa a cucinare!
Ecco, ieri è successo più o meno questo. Insomma, avrei potuto scegliere di andare al mare, ma se ci fossi andata io, Venere sarebbe rimasta a casa, nuda e cruda così come era stata comparata.
No, Venere non è una mia amica. Sì, bravi, stiamo parlando per l'appunto del riso Venere, quello che profuma come il pane appena sfornato ed ha quel bel colore ebano.
E quando Venere incontra il pesce è un vero e proprio tripudio di gusto.
Per farla breve, ieri mentre la maggior parte delle persone si stendeva al primo sole di luglio o si tuffava nei nostri mari blu, io me ne stavo in cucina a soffrire il caldo. Ma il risultato che ho ottenuto mi ha ripagato di tutte quelle sofferenze (senza contare la brutta bruciatura che mi sono procurata).
- 500 gr di riso Venere;
- 250 gr di seppie;
- 250 gr di calamari;
- 700 gr di polpo;
- 300 gr di gamberi;
- 40 gr di pinoli;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 25 ml di olio evo;
- 5 cucchiai di yogurt magro;
- 1 bicchiere di acqua di cottura del pesce;
- sale q.b.
Mettete su la pentola con l'acqua per il riso e aggiustatela di sale. Quando inizierà a bollire calate il riso e scolatelo al dente (ci vogliono più o meno 20/25 minuti), passatelo sotto l'acqua fredda e conditelo con un filo di olio evo.
Nel frattempo pulite i gamberi, il polpo, i calamari e le seppie e bolliteli aggiustandoli di sale (siccome hanno tempi di cottura diversi, sarebbe meglio cucinarli separatamente l'uno dall'altro).
Quando saranno pronti, mentre attendete che si raffreddino per tagliarli, preparate il condimento.
In una padellina mettete a tostare i pinoli. Una volta abbrustoliti leggermente, trasferiteli nel mixer assieme al prezzemolo e all'olio evo. Date una frullata veloce e aggiungete lo yogurt. Continuate a frullare fino a che avrete ottenuto una crema molto morbida.
Prendete il pesce tagliato e, dopo averlo versato in un'ampia ciotola, conditelo con la crema e unite il riso.
Mescolate fino a che tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati fra loro e riponete in frigo.
Prima di servire, date un'altra mescolata.
Se stai leggendo questo ti potrebbero anche interessare:
Nessun commento:
Posta un commento