Quella di oggi è una torta speciale, per una persona speciale ed il mio aiutante di cucina è anche lui speciale!
Inserire in una frase tre aggettivi identici è un suicidio letterario, ma rendono molto bene il concetto che volevo esprimere.
Oggi arriva la famiglia Troise da Napoli e Federica, detta Chicca (che ho visto nascere e battezzato), ha espresso il desiderio di trovare una torta "cioccolatosa" ad attenderla visto che pochi giorni fa ha compiuto gli anni. Così mi sono data da fare e ieri ho assemblato una torta che racchiude in sé, fra panettone e crema, 200 gr di cioccolato fra fondente e bianco.
Volete sapere chi è stato il mio aiutante di cucina? Il fratello di Chicca, Gianluca, che è arrivato a farci morire dalle risate un paio di giorni fa con i suoi nonni, ossia i miei prozii.
La famiglia materna, quindi, è quasi del tutto riunita per trascorrere assieme le vacanze estive. Saranno solamente venti giorni, ma come sempre, saranno indimenticabili.
Passiamo alla torta, deliziosa e soffice, che ho preparato.
Ingredienti per il panettone:
- 75 gr di farina 00 ideale per dolci (quella della Mulino Bianco è perfetta);
- 75 gr di fecola di patate (io utilizzo quella della Paneangeli);
- 200 gr di zucchero;
- 150 gr di burro;
- 6 uova intere;
- 1 fialetta di essenza di mandorle Paneangeli;
- 100 gr di cioccolato fondente cioccoblocco Nestlè;
- 200 ml di panna fresca Granarolo;
- 1 bustina di lievito Paneangeli;
- 1 bustina di vanillina.
Innanzitutto, spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola. Versate la panna in un pentolino antiaderente e ponetela sul gas a fiamma dolce. Prima che giunga ad ebollizione, spegnete il fornello e versatela sul cioccolato, mescolando il tutto finché non avrete attenuto una crema liscia e morbida. Lasciatela intiepidire.
Nel frattempo, lavorate le uova con lo zucchero per almeno 20 minuti, fino a che non saranno diventate gonfie e spumose. Aggiungete la farina e la fecola a pioggia e continuate ad impastare. Incorporate il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la fialetta di essenza di mandorla e amalgamate il tutto.
Unite la crema di cioccolato all'impasto e aggiungete sia la vanillina che il lievito.
Continuate a lavorare in maniera tale che gli ingredienti diventino un tutt'uno e versate il vostro impasto in una tortiera imburrata ed infarinata.
Preriscaldate il forno a 180° e infornate per 35 minuti (questo il tempo di cottura per il forno ventilato).
Per accertarvi che il panettone sia cotto, fate la prova dello stuzzicadenti, funziona sempre.
Ingredienti per la crema:
- 300 ml di latte intero Granarolo;
- 300 ml di panna fresca Granarolo;
- 100 gr di cioccolato bianco Milka;
- 75 gr di zucchero;
- 75 gr di amido di mais;
- 1 bustina di vanillina.
Pesate sia lo zucchero che l'amido di mais e metteteli in una pentola antiaderente. Aggiungete la vanillina e a filo versate lentamente e poco alla volta il latte. Con la frusta manuale lavorate gli ingredienti in maniera tale da evitare la formazione di grumi. Infine, mettete la pentola sul fuoco a fiamma moderata e con un cucchiaio di legno girate sempre nella stessa direzione il liquido fino a che non si sarà bene addensato. Dovrete ottenere una crema molto, molto dura.
A parte, riscaldate la panna e versatela sulla cioccolata bianca. Anche in questo caso mescolate fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e morbido. Fate intiepidire e poco alla volta, unite la panna alla crema, lavorando energicamente. Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati e gli eventuali grumi saranno spariti, coprite la crema con la pellicola facendola aderire per bene. Questa operazione eviterà il formarsi della pellicina che spesso e volentieri ritroviamo sulla crema una volta che si è raffreddata.
Tagliate a metà il panettone e farcitelo con la crema di cioccolato bianco. Spolverizzate con zucchero a velo e servite in abbondanti porzioni!
In alternativa, se il panettone dovesse risultare asciutto, potete bagnarlo con cioccolato fondente sciolto nel latte.
Nessun commento:
Posta un commento