Lo so, lo so, vi siamo mancate, ma abbiamo avuto il pc rotto e siamo state impossibilitate a postare come avremmo voluto. Non che ora il computer sia tornato al suo posto, anzi, però mi sono organizzata ed ho deciso che il blog andava aggiornato ad ogni costo. Andava aggiornato con un piatto che cucino e che mi riesce davvero bene. Con un piatto che farà impazzire anche coloro che non amano particolarmente la verdura.
Quindi, senza perdermi in inutili chiacchiere, vi lancio la ricetta di questo contorno super saporito.
Ingredienti per 6/8 persone:
- 1500 gr di spinaci congelati;
- 800 gr di carote;
- 1/2 cipolla;
- 8 cucchiai di pangrattato;
- 200 gr di pane raffermo;
- 4 cucchiai di pecorino romano;
- 4 cucchiai di parmigiano;
- sale q.b.;
- olio evo q.b.;
- erbette q.b.
Tirate fuori dal freezer gli spinaci e lasciateli scongelare in modo tale che sia possibile eliminare tutta l'acqua.
Una volta effettuata questa operazione, ripassateli velocemente in padella con un filo di olio evo e con la cipolla. Aggiustateli di sale e teneteli da parte mentre vi occupate delle carote.
Pelate le carote e tagliatele a rondelle alte un dito. Mettetele in una wok assieme alla cipolla, all'olio evo ed al sale e coprite la padella con un coperchio. Fate andare le carote per una decina di minuti e poi spegnete il gas. Non devono risultare né troppo molli né troppo croccanti.
A questo punto, versate sia le carote che gli spinaci in una teglia da forno ben oleata e mescolateli assieme alle erbette, al pecorino romano e a metà del pan grattato.
Completate le operazioni frullando con dell'olio evo e del prezzemolo il pane raffermo a cui unirete il restante pangrattato. Cospargete le verdure e per finire spolverizzate con il parmigiano che consentirà la formazione di una deliziosa crosticina.
N.B. Gli spinaci congelati possono essere comodamente sostituiti da quelli freschi. In questo caso, anche le foglie non dovranno essere cotte a lungo, ma dovranno rimanere croccanti.
Nessun commento:
Posta un commento