Rieccomi, finalmente! Dopo un lungo periodo di forzosa assenza, posso tornare a postare una buona ricettina. Ritorno con un classico, con un secondo che mi ricorda l'infanzia e le domeniche a casa dei nonni. E' vero, molte delle ricette che pubblichiamo sono legate alla tradizione familiare e ritornano dal passato della nostra famiglia, un po' dalla parte di mamma, un po' dalla parte di papà.
Il cibo per noi non è solamente sostentamento, ma il sedersi a tavola con gli amici, il buon cucinare, la preparazione della tavola, sono dei riti che vanno rispettati sempre e comunque. I nostri genitori ci hanno trasmesso l'amore per le cose buone e noi cerchiamo di socializzarlo il più possibile.
Volete sapere di cosa parliamo oggi? Di polpette, ma non di quelle classiche. Parliamo di polpette bianche perché fatte con la ricotta e, vi posso già anticipare che sono buonissime.
La ricetta delle polpette di ricotta me l'ha gentilmente fornita la nonna paterna che le ha anche preparate ultimamente quando ci è venuta a trovare.
Ingredienti per circa 30 polpette:
- 1200 gr di ricotta vaccina;
- 10 cucchiai di pangrattato;
- 10 cucchiai di parmigiano;
- 3 cucchiai di pecorino;
- 5 uova;
- sale q.b.;
- prezzemolo q.b.
Comprate la ricotta con un giorno di anticipo e mettetela a scolare in maniera tale da eliminare tutto il siero.
Una volta che la ricotta sarà asciutta, trasferitela in una ciotola capiente e aggiustatela di sale.
Unite il pangrattato, il parmigiano e il pecorino e impastate il tutto. A questo punto, incorporate le uova e il prezzemolo fresco tritato finemente e lavorate ancora gli ingredienti.
Il risultato dovrebbe essere un impasto morbido ma non troppo molle. Nel caso in cui dovesse risultare troppo liquido, potete aggiungere altro pangrattato, ma non molto perché, altrimenti, le polpette risulteranno dure.
Una volta pronto, lasciate riposare l'impasto.
Nel frattempo, in un'ampia padella fate rosolare uno spicchio di aglio con un filo di olio evo. Quando l'aglio sarà ben dorato eliminatelo e versate in padella 2 bottiglie di passata di pomodoro che aggiusterete di sale.
Lasciate cuocere per circa 40 minuti e poi, cominciate a formate le polpette che adagerete nel sugo.
Fate cuocere le polpette per un'altra oretta e mezza e poi spegnete il gas.
Le polpette vanno mangiate tiepide, ma anche fredde non sono male. Con il sugo che avanza si può condire della pasta, gli spaghetti sarebbero l'ideale.
Nessun commento:
Posta un commento