venerdì 17 giugno 2011

Le polpette di "Vanna"

Metti una domenica a pranzo con parenti o amici e metti un ragù di polpette. Ma non le semplici polpette di trita e basta. No, queste sono polpette speciali con un sapore assolutamente unico ed inconfondibile.

Abbiamo imparato a cucinarle da nostra mamma, da cui fra l'altro prendono il nome e, quando possiamo, le riproponiamo a tutti i nostri conoscenti che apprezzano e anche molto.

Volete sapere perché sono così speciali? Beh, ve lo rivelerà la seguente ricetta.

Ingredienti per 6 persone:

  1. 500 gr. di trita di vaccino (o anche mista se vi piace);
  2. 3 uova;
  3. 150 gr. di mollica di pane raffermo;
  4. 150 gr. di formaggio pecorino romano;
  5. aglio e sale q.b.;
  6. prezzemolo;
  7. pinoli e uvetta sultanina a piacere.
Ammorbidite il pane in acqua e dopo averlo spremuto per bene, unitelo alla carne assieme alle uova e a tutti gli altri ingredienti.

Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo dal quale  formerete tante polpette della forma e della grandezza che più vi piacciono.

A questo punto immergete le polpette nel sugo che avrete preparato precedentemente, insaporendolo con del basilico, e lasciatele cuocere.

Le polpette non devono essere troppo morbide, altrimenti potrebbero disfarsi.

Alla fine della cottura, il sugo avrà acquisito un sapore agrodolce e si sposerà perfettamente con un piatto di penne rigate.







1 commento:

  1. consiglio.....prova a friggere le polpette un paio di minuti giusto il tempo di dorarle prima di immergerle nel sugo.....e si che andrai in estasi

    RispondiElimina