venerdì 7 ottobre 2011

Alici marinate

Un paio di giorni fa, rientrando a casa, sono stata letteralmente assalita dal forte odore dell'aceto. Dovete sapere che l'aceto che utilizziamo noi, non è quello tranquillo del supermercato. No, è quello che fa mio padre con il suo vino ed è talmente pericoloso che anche annusarlo ti potrebbe danneggiare.

Questa, però, è solo la mia opinione. L'opinione di una che detesta l'aceto perché, se solo ne dovesse assaggiare anche solo una goccia, starebbe male per tre giorni. Il resto dei familiari e degli amici, invece, lo gradiscono.

"De gustibus non disputandum est" come avrebbero detto gli antichi romani!

Tornando a noi e all'odore di aceto che pervadeva l'intera casa, ho ben presto scoperto che, sempre mio padre, aveva comparato delle belle e carnose alici da marinare (il tutto per la gioia di Clara).

Vi posso assicurare che comunque stiano le cose, le alici marinate sono davvero buonissime.

Ingredienti:
  1. 500 gr di alici fresche;
  2. aceto q.b.;
  3. olio evo q.b.;
  4. sale q.b.;
  5. origano q.b.;
  6. aglio 1 spicchio;
  7. peperoncino fresco q.b.

Disponete le alici in un recipiente e ricopritele di aceto, se utilizzate quello fatto in casa lasciatele marinare per circa un'ora o anche meno, se invece adoperate quello comparato non meno di due ore.

Trascorso questo primo lasso di tempo, pulite le alici, privandole prima della testa e della coda e poi della lisca interna. Quando le aprite, la loro carne dovrà risultare ancora rosea.

A questo punto, le alici andranno rimesse sotto dell'altro aceto e andranno definitivamente scolate quando saranno cotte (non lasciatele marinare troppo però, perché altrimenti si spappolano).

Quando le solleverete dall'aceto, facendo bene attenzione a non romperle, cercate di eliminare l'aceto in eccesso.

Ora il vostro pesce azzurro è pronto per essere condito.

Disponete una prima fila di alici in una pirofila e aggiustatela con olio evo, sale, origano, peperoncino e aglio e così via fino a che non le avrete esaurite. 


Per un risultato perfetto, vi consiglio di prepararle con un giorno di anticipo. Farete un figurone! 

N.B. Per chi lo gradisse, prezzemolo fresco tritato. 

N.N.B. L'amico Roberto Rinaldi suggerisce, prima di marinare le alici o qualunque altro tipo di pesce azzurro, di abbatterlo, ossia di congelarlo e tenerlo nel freezer per circa 7 giorni, ciò per eliminare un parassita che si annida proprio nel pesce azzurro e che, se ingerito, può essere molto nocivo per l'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento