lunedì 17 ottobre 2011

Brodetto di funghi con polpettine morbide


Ho un ricordo particolare del brodo. Un ricordo legato ai sabato d'inverno quando, al ritorno da scuola, io e le mie sorelle trovavamo ad attenderci un bel piatto di consommé fumante. Non vi nego che per quanto potessimo storcere il naso, era davvero piacevole mangiarlo. Scendeva giù per la gola riscaldandoci tutte. Ancora adesso che sono adulta, ogni volta che mi capita di cucinarlo, mi tornano alla mente quei pranzi e mi ritrovo a sorridere. Come mi è capitato di fare ieri che, per non smentire la tradizione di famiglia, era per l'appunto sabato.

Beh, il tempo non è ancora così freddo da richiedere una minestrina calda, non qui al Sud almeno, ma avevo voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e mi sono cimentata nella rielaborazione del brodo classico.

La ricetta potrà tornarvi utile nelle fredde sere invernali.


Ingredienti per 6 persone:
  1. 2 patate di media grandezza a pasta gialla;
  2. 2 carote;
  3. 1/2 porro;
  4. 300 gr di carne vaccina;
  5. 200 gr di funghi misti freschi;
  6. 2 uova;
  7. 200 gr di mollica di pane raffermo;
  8. 200 gr di formaggio pecorino romano;
  9. olio evo;
  10. sale q.b.;
  11. dado granulare.

Dopo aver affettato sottilmente il porro e tagliato a pezzi sia le patate che le carote, metteteli a soffriggere assieme all'olio (ne saranno sufficienti 3 cucchiai). Lasciateli andare a fuoco vivace per una decina di minuti e poi ricoprite il tutto con dell'acqua, aggiustando di sale.

A cottura ultimata, sollevate le verdure e mettetele nel mixer, frullandole velocemente.

Aggiungete dell'altra acqua al fondo residuo e mettete a cuocere i funghi, assicurandovi che non sia sciapa. Nel caso in cui lo fosse, potete aggiustare ancora di sale o, in alternativa, utilizzare del dado granulare.

Quando l'acqua si sarà bene insaporita dell'aroma dei funghi, con un mestolo prendetene un po' e versatela in una ciotola dove metterete a mollo il pane.

A questo punto, unite al pane le uova, il pecorino romano, la carne e le verdure frullate.

Impastate il tutto fino a che gli ingredienti non si saranno ben amalgamati e formate delle polpette che metterete a cuocere nel brodo stesso.

Le polpettine impiegheranno circa 15 minuti per essere pronte.

A questo punto potete servire il brodo o con dei crostini oppure calandovi della pasta. Una'abbondante spolverizzata di parmigiano reggiano e il vostro piatto è pronto per essere servito!



Nessun commento:

Posta un commento