Un'idea veloce, veloce per il dolce della domenica? Ce l'ho! Ultimamente, il mio cervello funziona a pieno regime e le mie mani eseguono solo gli ordini.
Per preparare il dessert di cui parlo non è necessario neanche accendere il forno. Si tratta, infatti, di un dolce freddo che va messo in frigo almeno cinque ore prima di servirlo (ma se decidete di prepararlo il giorno precedente, andrà ancora meglio).
Perché abbiamo deciso di chiamarlo cadeaux glacés? Perché sembra un piccolo dono che sprigiona tutta la sua bontà quando entra in contatto con le papille gustative.
Ingredienti per l'impasto:
- 400 gr di biscotti secchi (scegliete quelli che più gradite);
- 250 gr di frutta secca (un mix di mandorle, nocciole e noci pelate);
- 100 gr di uvetta sultanina:
- 2 uova;
- 150 ml di latte;
- 1 cucchiaio di amido;
- 200 gr di burro;
- 125 ml di passito.
- 150 gr di cacao amaro in polvere;
- 200 gr di zucchero;
- 300 ml latte.
Mettete l'uvetta sultanina in ammollo nel passito e lasciatela macerare.
Frullate nel mixer i biscotti polverizzandoli. Passate questa farina di biscotto in una ciotola capiente e aggiungete la frutta secca che avrete precedentemente spezzettato.
Ora, preparate una crema di latte. Sciogliete l'amido versando il latte a filo e mettetelo a cuocere. Quando si sarà leggermente addensato, spegnete il gas ed unite il burro che si dovrà sciogliere. Quando il latte ed il burro si saranno amalgamati, incorporate le uova e battete il tutto.
Aggiungete questo composto ai biscotti e lavoratelo con un cucchiaio. Infine, unite l'uvetta con tutto il passito che sarà avanzato.
Tenete da parte l'impasto e procedete alla preparazione della glassa.
In un pentolino setacciate il cacao e unite lo zucchero. A questo punto, potete usare due procedimenti: o incorporate il latte che avrete fatto già bollire e mescolate fino ad ottenere una crema abbastanza morbida; oppure unite il latte a freddo e ponete il pentolino sul gas, continuando a girare il composto fino a che non diventa sufficientemente solido.
Noterete che la crema ottenuta è troppa. Non preoccupatevi. Metà di questa mousse di cacao va unita all'impasto di biscotti.
Il vostro dolce è quasi pronto per essere riposto in frigo.
Prendete una pirofila e foderatela con della carta da forno. Versatevi dentro l'impasto e livellatelo. Una volta sistemato l'impasto, spalmateci sopra la crema residua facendo attenzione a creare una strato omogeneo.
Riponete in frigo e lasciate riposare il dolce. Prima di servirlo, sollevatetelo dalla pirofila e tagliatelo in tanti quadrati. Potreste accompagnarlo con della panna montata.
Nessun commento:
Posta un commento