Da buona partenopea, adoro la cucina napoletana, dolce o salata non ha importanza. Avete mai mangiato una sfogliatella calda? Una vera goduria. O il classico babà inzuppato di rum? Tanto è buono ti viene quasi da piangere.
Parlando proprio del babà, giusto ieri ho sperimentato una ricetta (ebbene sì, mi sono data alla cucina) che lo rende un po' diverso da quello classico.
Si tratta di un babà salato nel quale si sostituisce lo zucchero con il sale e si impasta con tante cosine succulente.
Ingredienti per un babà di 28/30 cm di diametro:
- 500 gr di farina;
- 3 uova intere;
- un bicchiere di olio di semi;
- 300 ml di latte intero;
- 75 gr di provolone piccante;
- 75 gr di provola dolce;
- 40 gr di salame napoli;
- 40 gr di prosciutto cotto;
- 75 gr di pancetta dolce in cubetti;
- 100 gr di formaggio pecorino romano grattugiato (se preferite potete fare a metà con il parmigiano);
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- un cubetto di lievito di birra.
Tagliate a grossi cubetti sia il salame che il prosciutto, fate lo stesso con la provola e il provolone, dopodiché passate tutto al mixer, anche la pancetta.
In una ampia ciotola, disponete a fontana la farina e aggiungete il lievito che avrete sciolto in un po' di acqua tiepida e cominciate a mescolare con le mani.
Incorporate le uova e l'olio a filo che vi agevolerà ad impastare la farina. Medesimo discorso vale per il latte, premurandovi, però, di tenerne da parte 150 ml che vi serviranno in seguito.
Aggiustate di sale e di pepe e unite i salumi, utilizzando il latte tenuto da parte per amalgamare il composto che dovrà risultare abbastanza molle e granuloso.
Ungete il classico stampo da babà con olio e infarinatelo, eliminando la farina in eccesso. Versatevi il composto e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.
Fate lievitare per almeno 3 ore, trascorse le quali, infornate a 180° per circa 30 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento