Erano un po' di giorni che mi frullava per la testa di postare questa ricettina. Alcuni storceranno il naso perché si tratta di una cosetta semplice e alquanto leggera ma, vi posso assicurare che al palato risulta ottima e non richiama terribili pensieri legati alla dieta.
Mentre facevo la spesa al supermercato mi sono letteralmente imbattuta in queste lenticchie rosse e, nonostante non le avessi mai mangiate, perché a casa prediligiamo quelle giganti, le ho ugualmente comprate, scoprendole saporitissime.
Ho servito la vellutata in dei piccoli tegamini di ceramica colorata e sulla tavola hanno fatto un figurone.
Ingredienti per 6 persone:
- 500 gr di lenticchie rosse;
- 2 patate belle grandi;
- 4 carote;
- 1 l di acqua;
- aglio;
- sale;
- olio evo.
Pulite e sciacquate le lenticchie e mettetele a cuocere in una pentola ricoprendole completamente di acqua e aggiungendo uno spicchio di aglio che in seguito andrà eliminato.
Mentre il legume cuoce, preparare un brodino vegetale utilizzando le patate e le carote tagliate in piccoli pezzi.
Una volta cotte le lenticchie, spegnete il gas e copritele con un coperchio. Noterete che avranno assorbito tutta l'acqua.
Quando anche il brodo vegetale sarà pronto, unite alle lenticchie sia le patate che le carote e aggiustate di sale, mescolando energicamente il tutto.
Passate la minestra al minipimer e rendetela cremosa. Se dovesse risultare troppo densa, potrete aggiungere qualche mestolo di brodo.
Un filo di olio evo e la vostra vellutata è pronta per essere servita.
Potete accompagnarla con del pane tagliato a dadini e tostato.
Nessun commento:
Posta un commento