Spesso e volentieri, si dice del cibo che sia talmente buono da farci andare completamente in estasi o in paradiso, ebbene, la ricetta dell'antipasto che sto per postare può essere annoverata fra quelle leccornie che ci rimettono in pace con noi stessi e con il mondo per buona parte della giornata.
A parte la bontà indiscussa di queste tortine, la ricetta è anche di facile realizzazione, soprattutto se vi premurate di comprare la pasta brisée al supermercato.
Io ho provato a farla in casa e vi posso assicurare che il sapore è decisamente migliore di quella preconfezionata e che l'impasto, nonostante la notevole quantità di burro, risulta anche meno unto.
Comunque preparare una pasta brisée casalinga è un'esperienza che nella vita bisogna pur fare.
Vi do, quindi, la ricetta di questa pasta che, all'occorrenza, può essere o dolce o salata.
Ingredienti per la pasta (circa 12 tartes)
- 200 gr di farina 00;
- 150 gr di burro;
- sale q.b.;
- 2 cucchiai di acqua ghiacciata.
Disponete la farina a fontana su una spianatoia e ponete al centro il burro tagliato a tocchetti e il sale.
Lavorate l'impasto cercando di amalgamare tutti gli ingredienti. Formate delle piccole palline che riunirete in un mucchietto al quale aggiungerete i due cucchiai di acqua freddissima e impastate il tutto molto velocemente.
Dovrete ottenere un composto liscio, omogeneo e piuttosto morbido.
Formate una palla, infarinatela leggermente e lasciatela riposare al fresco per circa un'ora.
Trascorso questo tempo, tirate con il matterello una sfoglia alta circa 1 cm e piegatela in 3. Ridistendete la pasta e ripiegatela ancora in 3. Questa operazione andrà ripetuta altre 2 volte, premurandovi di infarinare leggermente il piano da lavoro in modo che la pasta non si appiccichi.
Lasciate riposare l'impasto per 30 minuti .
In seguito ridistendetela, formando tanti dischi con i quali fodererete i pirottini di alluminio.
Ingredienti per il ripieno (circa 12 tartes):
- 500 ml di panna da cucina;
- 3 uova (1 intero e 2 tuorli);
- 75 gr di pancetta affumicata;
- 75 gr di parmigiano grattugiato;
- 75 gr di emmental;
- sale q.b.
In una ciotola versate la panna e unite le uova e il sale. Con il frullino lavorate per un paio di minuti. Poi aggiungete la pancetta tagliata a dadini, l'emmental grattugiato grossolanamente, il parmigiano e amalgamate il tutto.
Con un mestolo di piccole dimensioni, versate l'impasto nei pirittini che avrete precedentemente foderato con la pasta brisée, mantenendovi a un dito e mezzo circa dal bordo.
Infornate a 180° per circa 40 minuti. Noterete che il ripieno gonfierà per poi afflosciarsi in seguito. Una volta cotte, sformate le vostre tartes e servitele tiepide. Anche fredde sono ottime.
Nessun commento:
Posta un commento