giovedì 10 novembre 2011

Cavolfiore sì, cavolfiore no!

Non so voi, ma io odio il cavolfiore! Sì, è proprio una dichiarazione di guerra contro quest'ortaggio che da bambina mi ha fatto passare le classiche pene dell'inferno! Ogni volta che mia mamma lo cucinava, per me era una vera e propria sofferenza, sia fisica che morale.
Crescendo ho smesso di mangiarlo, in qualunque forma venisse preparato, fino a quando la moglie di mio cugino non me lo ha fatto assaggiare ricetatto in un modo alternativo che ora vi dirò. Il sapore rimane sempre quello dolciastro tipico del cavolfiore, ma nel complesso diventa molto più saporito.

Ingredienti per 6 persone:
  1. 1 cavolfiore bianco;
  2. 500 gr di spaghetti;
  3. olio evo;
  4. sale q.b.;
  5. 1 spicchio di aglio;
  6. peperoncino q.b.;
  7. prezzemolo;
  8. parmigiano q.b.
Dopo aver pulito e lavato il cavolfiore, mettetelo in una pentola e ricopritelo di acqua.
Aggiustate di sale e lasciate cuocere. Quando sarà pronto, con la schiumarola sollevatelo e conservate l'acqua di cottura.
In una padella, mettete a rosolare, in abbondante olio, l'aglio che eliminerete una volta imbiondito. Spezzettate il cavolfiore e ripassatelo nel condimento mescolandolo spesso in modo da farlo diventare una cremina e incorporate sia il prezzemolo che il peperoncino (che non ho messo per una questione di gusto personale).


Nel frattempo, mettete a bollire l'acqua che avete tenuto da parte e nelle stessa cuocete gli spaghetti che scolerete al dente.
Unite gli spaghetti al cavolfiore e fateli saltare, aggiungendo un po' di acqua di cottura se dovessero risultare asciutti.
Prima di servire spolverizzate con del parmigiano e mantecate.
Con questa ricetta il cavolfiore risulterà gradito anche ai bambini.


Nessun commento:

Posta un commento