venerdì 18 novembre 2011

Ricetta della nonna: taralli rustici e ciabattine dolci

Sono parecchi i ricordi della mia infanzia legati al cibo. Mi riferisco a a quello buono, quando ancora non esistevano gli ogm, quello semplice preparato in casa con pochi ingredienti tutti naturali, magari provenienti dalla campagna di famiglia. Insieme ai ricordi vividissimi di quel cibo ci sono anche gli odori che si sono impressi indelebilmente nella memoria. 
Quando ero piccola andavo ogni domenica a pranzo dai nonni paterni. Il nonno, che ora non c'è più, ci preparava sempre il polletto fritto. Una vera delizia. Una gioia infinita per il palato e per la pancia. E i taralli che preparava la nonna al forno a legna? Quante volte li ho mangiati a colazioni inzuppati nel latte? Non aveva importanza che fossero dolci o salati. Erano ugualmente buoni...
Beh, pur non essendo dotata di forno a legna, mi sono fatta ugualmente dare la ricetta dei famosi taralli dalla nonna e vi confiderò un piccolo segreto: sono proprio alla portata di tutti.

Ingredienti per 15 ciabattine dolci:
  1. 500 gr di farina;
  2. 100 ml di olio evo;
  3. 100 ml di acqua;
  4. 100 ml di vino bianco;
  5. 1 lievito di birra;
  6. 150 gr di zucchero.

Riscaldate l'acqua e sciogliete il lievito. Disponete la farina a fontana e al centro disponete tutti gli ingredienti. Lavorate il tutto finché la pasta non si staccherà dalle mani. 
A questo punto, formate una palla e mettetela a lievitare per circa 2 ore e 30. Trascorso questo lasso di tempo, rompete la lievitazione rimpastando il tutto. Formate tante ciabattine che disporrete su una teglia ricoperta di carta forno e che dovranno lievitare ancora per un'altra ora.
Infornate a 180° e lasciate cuocere fino a che non si saranno ben dorate.

Per i taralli rustici le dosi e il procedimento sono i medesimi, ma lo zucchero andrà sostituito con il sale.

ciabattine dolci

taralli rustici

Nessun commento:

Posta un commento