Siamo già a metà settimana e mai come in questo periodo mi rendo conto che il tempo vola. Beh, anche se finora mi sono trattenuta dal parlare del Natale, oggi faccio uno strappo alla regola che mi sono auto imposta e lo dico: finalmente c'è aria di Natale. Molto probabilmente penserete che sono pazza e forse, anzi no, quasi sicuramente è così, ma quest'anno mi sento particolarmente natalizia e mi va di dirlo a tutti. Ho già mille idee che mi frullano per la testa (tutte ancora da realizzare) che condividerò molto volentieri con tutti voi e tante cose da raccontare su questo magico periodo e le sue straordinarie atmosfere.
Per il momento, vista la smania di scrivere che mi ha preso negli ultimi giorni, vi posto la ricetta di un dolce al cucchiaio fatto con le castagne che è veramente squisito.
Ingredienti per 8 persone:
- 400 gr di castagne fresche;
- 1 l di latte;
- 100 gr di cacao;
- 120 gr di zucchero a velo;
- 2 bicchierini di rum.
Innanzitutto mettete a lessare le castagne. Quando saranno arrivate a metà cottura, scolatele ed eliminate sia la buccia che la pellicina che verrà via molto facilmente se la eliminerete quando il frutto è ancora caldo.
In seguito, riponete le castagne in una pentola e ricopritele con il latte, accendente il gas e fate cuocere finché non saranno diventate quasi una crema.
Con il minipimer date una veloce passate senza frullare del tutto i frutti e amalgamante la crema con lo zucchero a velo, il rum ed metà del cacao setacciato.
Lavorate il composto con le mani e formate otto grossi cioccolatini che ripasserete nel cacao che vi è avanzato. Adagiateli in delle coppe il cui fondo sarà stato ricoperto di panna montata.
Conservate in frigo.
Nessun commento:
Posta un commento