martedì 15 novembre 2011

Tempo di castagne...

Buongiorno a tutti! Oggi sarà una di quelle giornate memorabili. Mi sono alzata presto e sono già operativa. Devo uscire per sbrigare alcune questioni di lavoro, ma prima ho pensato bene di cominciare questo lungo tour de force che mi porterà a sera postando una ricetta. Ne ho scelta una facile, facile ma al tempo stesso molto gustosa. 
Sapete, adoro questo periodo e adoro tutte le cose che porta con sé, come le castagne. 
La castagna è un frutto che si presta sia per piatti salati che per piatti dolci. Per quel che mi riguarda, la metterei anche a colazione nel latte.
Ho provato a cucinarla in entrambi i modi e, devo dire che il risultato è stato comunque ottimo. Ma, siccome ho poco tempo, vi propongo una sorta di minestrina fatta con castagne e fagioli neri che abbiamo mangiato giusto ieri e che può essere un buon primo piatto o un saporito contorno.

Ingredienti per 6 persone:
  1. 500 gr di fagioli neri o rossi;
  2. 250 gr di castagne secche;
  3. sale;
  4. olio evo;
  5. acqua.
Mettete a cuocere i fagioli, dopo averli accuratamente sciacquati, in un tegame capiente in modo che siano completamente coperti dall'acqua a fuoco vivace. Quando l'acqua comincerà a bollire, abbassate la fiamma.
Mentre attendete, prendete le vostre castagne secche e, per eliminare i residui di pellicina, immergetele in acqua bollente e lasciatele a mollo per dieci minuti. Vedrete che una volta ammorbidite, le pellicine verranno via molto facilmente. Dopo aver portato a termine questa operazione, tagliuzzate le vostre castagne e rimettetele nell'acqua dove le avete cotte.
Quando i legumi saranno a metà cottura, rimettete a cuocere le castagne e, non appena l'acqua sarà bollente, unite il tutto ai fagioli. 
Aggiustate di olio e sale e fate finire di cuocere.
A fine cottura, la minestrina dovrà risultare abbastanza morbida.


Nessun commento:

Posta un commento