domenica 18 dicembre 2011

Agnello in salsa provenzale

Buon giorno e buona domenica. Oggi siamo un po' indaffarate perché nostro papà festeggia il compleanno e, sia a pranzo che a cena, abbiamo ospiti. Credo proprio che sarà una fantastica giornata. Insomma, un compleanno è sempre un momento da celebrare, sia con i parenti che con gli amici. In più abbiamo organizzato una super tombolata e altri giochi per trascorrere allegramente il tempo. Inoltre, come avrete ben immaginato, il tutto sarà condito da del buon cibo.
A proposito di cibo, la ricetta che posto oggi arriva dritta, dritta dalla Svizzera dove, assieme a Clara, sono stata qualche anno fa. Più precisamente abbiamo soggiornato a Ginevra a casa di una cara amica che ci ha fatto visitare i luoghi più caratteristici e ci ha fatto assaggiare i cibi più impensati. Di bello, la Svizzera ha la sua cultura multietnica e il fatto che tutti riescano a convivere in maniera pacifica e amichevole.
Ma bando alle ciance ed eccovi uno strepitoso agnello alla provenzale.

Ingredienti per 4 persone:
  1. 1 kg di filetto di agnello;
  2. 30 gr di burro;
  3. sale e pepe q.b.;
  4. erbe di provenza q.b.;
  5. 1 spicchio di aglio;
  6. prezzemolo;
  7. 1/2 bottiglia di passata di pomodoro;
  8. 1 bicchiere di vino bianco;
  9. amido;
  10. olio evo q.b.
Mettete a marinare l'agnello nel burro fuso, dopo averlo aggiustato di sale e pepe. Mescolatelo per bene in modo che si insaporisca e riponetelo nel frigorifero per qualche ora.
Nel frattempo, mettete a rosolare l'aglio tritato finemente assieme al prezzemolo e alle erbe di provenza nell'olio. Aggiungete un bicchiere di vino e fate evaporare.
In un piatto tirate via alcuni cucchiai del vostro fondo ai quali unirete mezzo cucchiaio di amido in modo da formare una cremina che dovrete incorporare al resto del fondo.
A questo punto aggiungete al fondo la passata di pomodoro e lasciate cuocere. 
Fate rosolare l'agnello in un tegame e poi unitelo al condimento. 
Passate il tutto in formo per 10 minuti e servite con delle verdure cotte al vapore.  



Nessun commento:

Posta un commento