martedì 20 dicembre 2011

Calamari in crosta

Ultimamente, devo ammetterlo sussurrandolo a bassa voce, mi stanno capitando proprio delle cose piacevoli. Sarà per via della mia nuova filosofia di vita. Sarà perché è Natale e sono portata a pensare che ogni desiderio, per quanto folle, possa trovare realizzazione, ma mi sento veramente bene!
Oggi devo dire grazie alla mia amica Nicol che mi ha tirato uno strepitoso bidone annullando un appuntamento quando già ero sull'uscio di casa ed io, per dispetto, sono uscita lo stesso. Vuoi mettere passeggiare sul corso con quella bella arietta gelida e tutti i monti innevati? Vuoi mettere respirare a pieni polmoni le atmosfere natalizie e vedere tanti volti rilassati e sorridenti? E poi, se si incontra anche qualche bella persona, la giornata non è affatto andata persa. Ebbene sì, tutti sorridono, tutti sono predisposti alla chiacchiera e per una come me (che è sempre predisposta alla chiacchiera) è un vero paradiso. Ma non vi voglio annoiare oltre con questa lunga tiritera e posto velocemente un ottimo secondo, perfetto, sempre secondo me, per la sera della Vigilia.

Ingredienti per 4 persone:
  1. 4 calamari;
  2. 2 uova;
  3. 100 gr di mollica di pane raffermo;
  4. 100 gr di pecorino romano;
  5. sale q.b.;
  6. pepe q.b.;
  7. olio evo q.b.
Pulite i vostri calamari e privateli dei tentacoli che provvederete a tagliare a piccoli pezzi. Riponete il vostro trito in una ciotola e unite le uova, il formaggio e il pane ammollato. Aggiustate di sale e di pepe e impastate come se voleste preparare delle polpette.
Una volta che l'impasto sarà ben omogeneo, riempite le sacche dei calamari e richiudetele adoperando gli stuzzicadenti.
In una padella mettete dell'olio e rosolate i vostri calamari ripieni da entrambi i lati, sfumando con del vino.
Mentre attendete che cuociano, preparate la sfoglia.

Ingredienti:
  1. 50 gr di burro;
  2. 1 uovo;
  3. 100 gr di farina;
  4. 50 gr di pecorino romano;
  5. pepe q.b.
Disponete la farina a fontana e unitevi l'uovo, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il formaggio e il pepe. Lavorate il tutto amalgamando per bene gli ingredienti.
Dividete la vostra sfoglia in 4 parti e stendetele sottilmente.
Quando i calamari saranno cotti, eliminate gli stuzzicadenti e avvolgete ogni sacca nella sfoglia.
Infornate a 180° fino a che la sfoglia non risulterà ben dorata.



Nessun commento:

Posta un commento