giovedì 22 dicembre 2011

E il 25? Rigatoni al Vesuvio!

Cari amici, continua la mia splendida fase Serendipity! Insomma, ho deciso di prendere la vita con filosofia e la cosa mi piace, oltre a farmi stare bene. Poi, ho anche scoperto, che quando meno te lo aspetti, ti capita sempre qualcosa di bello, quindi, evviva la positività, la consiglio a tutti!
Bene, dopo questo piccolo e spassionato suggerimento, passiamo alle cose serie. Non solo il 24 è alle porte, ma il 25 lo seguirà a ruota e ci piomberà addosso in un batter d'occhio. Non facciamoci, quindi, trovare impreparati.
Avete già qualche idea per il pranzo di Natale? Quello che ci vede ancora gonfi della cena della Vigilia ma, nonostante ciò, pronti a ricominciare con antipasti, primi, secondi e chi più ne ha più ne metta?
Noi siamo prontissime. Non solo la cena della Vigilia è già tutta pensata, ma anche il menu del 25 è in cantiere.
Solitamente, il giorno di Natale lo trascorriamo a casa di zia Amelia (la sorella di papà) e, senza neanche stare lì tanto a pensarci, so già cosa cucinerà. Un menu semplice, si parte con un antipasto tipico calabrese, poi pasta al forno. Si prosegue con cotolette e agnello con patate e piselli. Infine la frutta e i classici dolci del periodo.
Ora, non è che disdegni la pasta al forno, anche se non è uno dei mie primi preferiti, ma perché non apportare alcune varianti che la rendano più gustosa anche alla vista?
Eccovi, allora, una splendida alternativa.

Ingredienti per 4 persone: 
  1. 150 rigatoni (ho considerato 2 pirottini a testa);
  2. ragù;
  3. 1 mozzarella da 250 gr;
  4. 150 gr di carne trita;
  5. 30 gr di pecorino romano;
  6. 30 gr di mollica di pane;
  7. 5 uova;
  8. 150 gr di ricotta;
  9. sale q.b.;
  10. parmigiano q.b.
Preparate il ragù come più vi piace (mia  madre ne cucina uno delizioso con carne di maiale, di vaccino e polpette).
Prima di ogni altra cosa, impastate la carne trita con formaggio pecorino romano e il pane ammollato, unite un uovo e formate tante polpettine che provvederete a friggere.
Nel frattempo, bollite le uova che vi sono avanzate fino a che non saranno diventate sode.
Mettete su l'acqua della pasta e mentre quest'ultima cuoce, preparate tutti gli altri ingredienti.
Tagliate a tocchetti la mozzarella e le uova e versate sui bordi dei pirottini il sugo in modo tale che la pasta non appiccichi.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela e conditela con il ragù. Ora è arrivato il momento di foderare i pirottini.
Disponete i vostri rigatoni in piedi e al centro mettete per prima cosa la ricotta, a seguire le polpettine e le uova. Infine la mozzarella. Ricoprite con un po' di sugo e spolverizzate con il parmigiano.
Mettete i pirottini in forno a 180° per circa 30 minuti, fino a che il formaggio e il sugo non avranno formato una crosticina.
Sfornate e capovolgete i pirottini nel piatto.

Buon appetito!

2 commenti:

  1. Mamma mia solo a guardare la foto mi sento ingrassata di un paio di Kg....Però credo proprio che, un gionro o l'altro, mi cimenterò nella preparazione di questo succulento primo piatto.

    Assunta

    RispondiElimina
  2. Io l'ho assaggiaaaaataaaaa... Slurp, che Bontà!!! Voi sì che sapete come allietare il palato... e siete delle cuoche E C C E Z I O N A L I ! ! ! ! ! Vi Adoroooooooooooooooooooooo Sisteeeeeeeeeeers!!!!!

    RispondiElimina