Cosa c'è di meglio che cominciare la giornata con il pensiero che qualcosa di buono ci attende al nostro ritorno a casa?
Il post odierno rende omaggio a tutte quelle leccornie salate che di solito prepariamo quando festeggiamo un compleanno o quando organizziamo una cena sfiziosa che rompe gli schemi canonici. Segue, le tartes paradis e il babà salato e precede altre ricette simili che mi ripropongo di postare nei prossimi giorni, visto anche l'avvicinarsi delle feste che ci vedono, spesso e volentieri, riunite con parenti e amici.
I protagonisti della ricetta odierna sono dei saporitissimi muffin salati.
Ingredienti per 10 muffin:
- 250 gr di farina 00;
- 200 ml di latte;
- 2 uova;
- 50 gr di burro o, in alternativa, 50 ml di olio di semi;
- 100 gr di prosciutto cotto;
- 100 gr di provola;
- 50 gr di parmigiano reggiano;
- 1/2 lievito di birra;
- sale q.b.
In una ciotola battete le uova con il burro fuso o l'olio di semi e il sale. Aggiungete la farina a pioggia e continuate ad impastare, unendo di seguito il parmigiano.
Sciogliete il lievito di birra nel latte riscaldato e incorporatelo al composto.
Dopo aver tagliato a dadini sia il prosciutto che la provola, amalgamateli all'impasto delicatamente.
Versate l'impasto per 2/3 negli stampini (se utilizzate quelli in silicone o quelli in alluminio non è necessario imburrarli) e mettetelo a lievitare. Quando avrà raggiunto il bordo degli stampini, infornate, nel forno preriscaldato a 180°, per circa 20 minuti. I muffin saranno cotti quando facendo la prova dello stuzzicadenti quest'ultimo non ne uscirà asciutto e pulito.
Nessun commento:
Posta un commento