mercoledì 14 dicembre 2011

Omelette Venere

Lascio a voi la scelta. La ricetta odierna può benissimo essere considerata come un antipasto o come un primo, non fa differenza. L'unica cosa che veramente conta è il sapore e quello c'è, eccome se c'è!
Ho fatto trovare questa leccornia ieri sera a cena ad Emiliana e Clara che dopo dodici ore, stanche morte, si sono ritirate dal primo dei tre giorni dedicati all'esame di avvocato. Loro, e non solo, hanno molto gradito.
Il piatto in questione può essere preparato anche per la Vigilia di Natale e, in questo caso, potrebbe essere servito come uno sfizioso antipasto se in porzioni moderate o come primo se le porzioni sono un più abbondanti.
Inoltre, è di facilissima realizzazione e non prende neanche molto tempo. 

Ingredienti per 6 persone:
  1. 8 uova;
  2. 100 ml di latte;
  3. 250 gr di riso venere;
  4. 400 gr di gamberetti;
  5. sale q.b.;
  6. olio q.b.;
  7. prezzemolo q.b.;
  8. maionese 150 gr.

Sbollentate i gamberetti in acqua salata dove avrete anche messo il prezzemolo in modo che rilasci il sapore. Una volta che i gamberetti saranno cotti, sollevateli dall'acqua dove metterete a cuocere il riso.
Mentre attendete che il riso cuocia, battete le uova aggiustandole di sale e unendovi il latte e preparate le vostre omelette (con 8 uova ci fanno circa 12 omelette di media grandezza).
Quando il riso sarà cotto (ci vorranno all'incirca 20 minuti), scolatelo e unitelo ai gamberi. Provvedete a condire entrambi con un filo di olio evo e con la maionese.
Farcite ogni omelette con il riso e arrotolatela su se stessa.
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento