Buongiorno e ben ritrovati! Gennaio sta per giungere al giro di boa e la vita continua. Il nuovo anno è cominciato e, archiviate le recenti vacanze, si è ritornati alla solita routine. Noi abbiamo trascorso l'Epifania a Napoli. Il folle shopping che avevamo programmato non è stato poi tanto folle! In compenso abbiamo trascorso delle piacevoli giornate in compagnia dei nostri parenti napoletani che ci hanno anche portato a mangiare il mitico "panuozzo" di Gragnano. Non vi sto neanche a dire di quale bontà culinaria si tratti...
Insomma, fra pizza, panuozzo e sfogliatelle, senza dimenticare la puntatina alla mozzarella di bufala, ci siamo proprio rilassate e ricaricate in vista del lungo periodo lavorativo che ci attende.
Ieri è stata una giornata interessante. Per non annoiarvi troppo, vi dico solo che per cena ho preparato degli splendidi, nel senso del sapore, involtini di petto di pollo, farciti con speck e carciofi.
Ingredienti per 2 persone (ebbene sì, era una cena romantica):
- 4 fette di petto di pollo;
- 4 fette di speck;
- 5 carciofi;
- sale q.b.;
- aglio q.b.;
- olio evo;
- 1 bicchiere di vino bianco.
Per prima cosa, pulite i carciofi eliminando le foglie esterne che sono dure e lasciando solo il cuore (usate un paio di guanti altrimenti le vostre mani diventeranno nere). Tagliateli in 4 parti e stufateli con un filo di olio, uno spicchio di aglio, un po' di sale e un dito di acqua in modo che non si attacchino al fondo della pentola.
Mentre attendete che i carciofi cuociano, occupatevi della carne. A me il petto di pollo piace un po' più grosso, ma se desiderate potete batterlo per renderlo più sottile. In seguito, salate solo la parte esterna.
Ricoprite la parte interna del pollo con una fetta di speck e, quando i carciofi saranno pronti, dopo averne messo da parte tre cucchiai, adagiatene un po' al centro di quello che diventerà il vostro involtino, avvolgendo poi il pollo su se stesso e chiudendolo con due stuzzicadenti alle estremità.
In una padella antiaderente, preparate un fondo con olio e speck e lasciatelo andare per un paio di minuti in modo che lo speck rilasci il suo sapore. Adagiatevi gli involtini e lasciate cuocere. A metà cottura, unite i carciofi tenuti da parte che eviteranno alla carne di diventare troppo secca. Quando su entrambi i lati della carne si sarà formata la classica crosticina, sfumate con un abbondante bicchiere di vino bianco e fate terminare la cottura.
Nessun commento:
Posta un commento