giovedì 5 gennaio 2012

Bigoli in salsa di mascarpone e carciofi insaporita allo speck

Buongiorno a tutti e buon 2012! Ebbene sì, siamo in ritardo sia con gli auguri che con i post, ma rimediamo subito! Eccovi la prima ricetta del nuovo anno ed anche l'ultima della settimana, quindi godetevela fino in fondo, perché noi, fra poche ore, ci metteremo in viaggio per la terra della pizza, del babà e delle sfogliatelle. Napoli ci aspetta per un folle giro di shopping e per un week end all'insegna delle risate con i parenti partenopei! 
Come sono andate le feste? Spero bene. Noi abbiamo cercato di limitare i danni (nel senso dei chili in più) mangiando le tante cose buone che allietano questo periodo, solo quando era d'obbligo farlo.
Ma bando alle ciance e passiamo alle cose serie.
Ingredienti per 4 persone:
  1. 500 gr di bigoli;
  2. 200 gr di mascarpone;
  3. 5 carciofi;
  4. 100 gr di speck;
  5. 100 gr di parmigiano reggiano;
  6. sale q.b.;
  7. 1 bicchiere di vino;
  8. pepe q.b.;
  9. olio evo;
  10. aglio.
Innanzitutto, pulite i carciofi e tenete solo il cuore. Cuoceteli con un po' di acqua, olio, aglio e sale.
Quando saranno pronti, passateli al minipimer e, in seguito, trasferite la crema in una padella dove avrete fatto rosolare una spiccio di aglio, che eliminerete, nell'olio. Sfumate con il vino e quando quest'ultimo sarà evaporato, aggiungete il mascarpone e lo speck tagliato a striscioline.
Fate andare per un paio di minuti e poi spegnete il fuoco.
Cuocete i bigoli in abbondante acqua salata e scolateli al dente. A cottura quasi ultimata premuratevi di mettere da parte 200 ml dell'acqua di cottura.
Unite i bigoli al condimento e amalgamateli con l'aggiunta del parmigiano. Inumidite man mano con l'acqua che avete messo da parte.
Servite i bigoli ben caldi, adornandoli con delle strisce di speck.


Nessun commento:

Posta un commento