Era già un po' di tempo che volevo provare a cucinare questo delizioso (l'ho scoperto solo 5 minuti fa) polpettone. Insomma, mi solleticava l'idea di preparare delle polpette di cous - cous e mi sono arrovellata per giorni il cervello per decidere quale altro ingrediente utilizzare per renderle più saporite.
Poi, stamattina presto, l'illuminazione. Mio "Signore Tonno" mi è comparso davanti agli occhi e sono rimasta letteralmente folgorata.
Sono volata ai fornelli e nel giro di venti minuti, voilà, il secondo è servito. E che secondo!
Già l'impasto in sé era buono (confermato da Clara che l'ha assaggiato. Lei è la nostra cavia preferita perché non si rifiuta mai di provare niente), ma dopo essere stato fritto è diventato eccellente (le due Clara di casa, sorella e nonna, hanno molto gradito).
Condivido con voi questa succulenta ricettina, sperando che apprezziate.
Ingredienti:
- 250 gr di cous - cous;
- 200 gr di tonno;
- 5 filetti di alici;
- 2 uova;
- 70 gr di pecorino romano o di parmigiano;
- pepe q.b.;
- sale q.b.;
- prezzemolo q.b.;
- 2 cucchiai di olio evo;
- farina q.b.;
- olio di semi.
Pesate 250 gr di cous - cous (io ho utilizzato quello che si compra al supermercato) e riempite una pentola con 500 ml di acqua, salatela e aggiungete i 2 cucchiai di olio.
Mentre aspettate che l'acqua cominci a bollire, sgocciolate il tonno e mettetelo in una ciotola. Incorporare le 2 uova e il formaggio grattugiato che più gradite e mescolate il tutto. Aggiustate di pepe e di prezzemolo.
Quando l'acqua comincerà a bollire, spegnete il gas e versate nel liquido il cous - cous, sgranandolo con una forchetta.
In seguito versatelo nella ciotola e continuate ad impastare tutti gli ingredienti con le mani in modo da amalgamarli per benino.
In un piatto bello capiente, versate la farina e, dopo aver formato un paio di polpettoni di media grandezza, rotolateli dentro schiacciandoli in maniera tale che la farina aderisca all'impasto.
In una padella versate abbandonate olio di semi e quando inizierà a sfrigolare, immergetevi i polpettoni.
Friggete a fuoco prima vivace da entrambi i lati e poi a fuoco lento in maniera tale che anche l'interno cuocia. Saranno sufficienti una ventina di minuti.
Da servire assolutamente con un contorno di patate al forno.
Ho rubato questa ricetta apportando qualche variazione: invece del polpettone ho fatto delle polpette di media grandezza e ho accompagnato con insalatina di mela verde, rucola e noci...Esperimento riuscito..Grazie per la dritta
RispondiEliminaOps dimenticavo.......Assunta
RispondiEliminaContente che la ricetta ti sia piaciuta! In effetti una insalatina di mele o una di carote sono l'accompagnamento più giusto!
Elimina