mercoledì 25 gennaio 2012

Insalatina?

So che molti di voi, leggendo questo post, storceranno il naso (immagino già la faccia del mio amico Carlo), ma di tanto in tanto, andare di frutta e verdura, non fa poi così male. Soprattutto al nostro fisico. 
L'insalatina cui mi riferisco, non è affatto la solita, scontata insalata, quella che ricorda la dieta. E' una superinsalata, gustosa, allegra e colorata che unisce la lattuga ed i finocchi ad alcuni tipi di frutta che si prestano ad essere conditi con olio e glassa di aceto balsamico.
In poche, striminzite parole è deliziosa e, quando posso, la propongo sempre. 
Inoltre, è facile e veloce da preparare.

Ingredienti per 6/8 persone:
  1. 1 cespo di lattuga o in alternativa icesberg;
  2. 2 finocchi;
  3. 2 kiwi;
  4. 1/2 ananas;
  5. 1 mela;
  6. 2 arance;
  7. 100 gr di mandorle;
  8. olio q.b.;
  9. sale q.b.;
  10. glassa di aceto balsamico a piacere.
Procedete come al solito quando volete preparare l'insalata classica. Lavate accuratamente sia la lattuga che  i finocchi e scrollateli dell'acqua in eccesso. Di seguito provvedete a tagliarli nella maniera che vi piace di più.
Poneteli in un ciotola capiente e passate alla frutta.
Sbucciatela tutta, tranne le mele che andranno affettate sottilmente con la scorza, e fatene una dadolata che unirete alla verdura (mi raccomando, la frutta deve essere freschissima).
Frullate grossolanamente le mandorle e aggiungetele all'insalata.
Condite il tutto con l'olio e il sale e mescolate in modo che gli ingredienti si amalgamino perbene fra di loro.
Potete aggiungere la glassa direttamente nella zuppiera o portarla in tavola in maniera che ognuno possa condire la propria porzione come meglio crede.



Nessun commento:

Posta un commento