Buongiorno e buon sabato a tutti! Oggi, come ieri e ieri l'altro, mi sento allegra, nonostante il tempo uggioso. Nonostante la pioggia ed il freddo, mi sento bene. Non perché mi sia capitato qualcosa di straordinariamente bello, solo perché il mio attuale stato d'animo mi consente di poterlo affermare con assoluta certezza. Insomma, come direbbe mia madre, farei peccato a lamentarmi. Non mi manca niente. Sono in salute e mi circonda tanta gente che mi vuole bene e a cui voglio bene. Cosa desiderare di più?
Mi sento bene e, soprattutto, mi reputo fortunata. Anche perché, a lamentarsi non si risolve niente e ci si rode solo il fegato. Quindi, anche se virtualmente, rivolgo un sorriso a voi tutti. Perché un sorriso, ne sono certa, può cambiare il corso di una giornata e può renderci sereni.
Stamattina, avevo un unico, piccolissimo ed insignificante problema: "quale ricetta voglio postare?"
Ebbene sì, in questi giorni mi sono data ampiamente da fare in cucina. Ho sviluppato una impensabile passione per i primi piatti e, fra un primo e l'altro, ho anche avuto il tempo di preparare una buonissima torta al miele.
Quindi, oggi vi toccano degli strepitosi fusilli con zucchine e gamberetti.
Ingredienti per 6 persone:
- 500 gr di fusilli di Gragnano;
- 4 zucchine verdi di Milano;
- 300 gr di gamberetti;
- olio evo;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- dado granulare un cucchiaino;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- besciamella.
Come sempre, dopo aver lavato le zucchine, tritatele finemente e mettetele a cuocere in una wok con sufficiente olio evo.
Lasciatele andare per una decina di minuti e poi aggiungete i gamberetti (io ho utilizzato quelli presi nel banco frigo del supermercato).
A metà cottura insaporite con il dado granulare e aggiustate di sale e pepe.
Infine, sfumate con il vino e lasciatelo evaporare.
Mentre attendete che il fondo finisca di cucinare, preparate una leggera besciamella che andrà unita al condimento.
Nel frattempo avrete messo su l'acqua per la pasta. Quando bollirà, calate i fusilli e premuratevi di tenere da parte un po' dell'acqua di cottura.
Scolate i fusilli al dente e versateli nella wok amalgamandoli al condimento. Se dovessero risultare asciutti, ammorbidite con l'acqua di cottura che avete tenuto da parte.
Il primo è servito!
Nessun commento:
Posta un commento