mercoledì 29 agosto 2012

Cous - cous di carne e verdure

Siamo a casa. Sì siamo a casa già da un paio di giorni, ma ancora non mi voglio arrendere all'idea che le vacanze stiano lentamente scivolando verso la loro conclusione... ahimè! I giorni trascorsi ad Isca sono volati letteralmente via, prese come siamo state fra il mare e le varie e svariate cene con il parentado giunto da ogni parte d'Italia. Ma è stato bello. E' stato bello rivedere gli zii, i cugini, i procugini, i proprocugini e così via. Peccato solo che tutta questa girandola di incontri sia terminata troppo presto.
C'est la vie!
In tutto questo trambusto, ho anche trovato il tempo per cucinare, ma la mancanza voluta di mezzi altamente comunicativi come internet, non mi ha consentito di condividere con tutti voi le leccornie che ho preparato.
Ora che sono tornata alla civiltà, rimedio all'assoluta carenza di informazioni culinarie, regalandovi la ricettina di un cous cous che ha letteralmente fatto leccare i piatti ai miei commensali (non ne è rimasto neanche un granellino!).


Ingredienti per 12/15 persone (la quantità è quella del pranzo di ferragosto... vi lascio solo immaginare!):
  1. 1 kg di cous cous istantaneo;
  2. 500 gr di carne di manzo (meglio quella adatta per il brodo);
  3. 500 gr di salsiccia bianca;
  4. 500 gr di carote;
  5. 1 kg di patate a pasta gialla;
  6. 4 peperoni rossi medi;
  7. 1/2 cipolla bianca;
  8. 2 carote piccole;
  9. 2,5 l di acqua;
  10. 200 ml di vino bianco;
  11. sale, pepe e olio evo q.b.
Innanzitutto preparate il brodo che vi servirà per sgranare il cous cous. 
In una pentola bella capiente, mettete a soffriggere la cipolla e le due carote, il tutto tagliato molto sottilmente, in olio evo. Dopo alcuni minuti, una decina circa, unite la carne di manzo e lasciatela andare per altri 10 minuti, in modo che possa rosolare su entrambi i lati.
Di seguito, aggiungete l'acqua e aggiustatela di sale e pepe  e lasciate cuocere.
Nel frattempo, in una padella, sul cui fondo avrete messo un dito di acqua, cuocete la salsiccia.
Mentre attendete, occupatevi delle verdure. Tagliate a cubetti le patate e mettetele a soffriggere in un'ampia padella con olio evo. Quando saranno arrivate a metà cottura, unite le carote tagliate a julienne ed infine, i peperoni affettati nella stessa maniera. 
Lasciate andare le verdure ancora per circa 30 minuti e poi innaffiatele con un paio di mestoli di brodo e aggiustate di sale.
Quando la carne e le salsicce saranno cotte, provvedete a tagliare la prima a pezzetti e a spellare e a sbriciolare la seconda. Unitele alle verdure e insaporite il tutto con circa 200 ml di vino bianco che farete evaporare.
Lasciate terminare la cottura.
Rimettete il brodo sul fuoco e quando comincerà a bollire, versatelo sul cous cous che avrete provveduto a mettere in una grande zuppiera. Lasciatelo riposare per 5 minuti, coperto con un coperchio e poi sgranatelo con la forchetta.  
Una volta sgranato, unite le verdure e la carne e amalgamate il tutto.
Buon appetito e buon rientro dalle vacanze!

Nessun commento:

Posta un commento