martedì 11 settembre 2012

Ode ai biscotti

La fragranza dei biscotti che risveglia l'olfatto! Quel buon profumo che permea l'aria e che si spande per l'intera casa. Quel sapore che ti solletica il palato e ti fa sorridere... che ti riporta indietro nel tempo a quando eri bambino!
Tutto ciò si è ripetuto ieri pomeriggio nella mia cucina. Sai quando ti prende quella smania di preparare qualcosa di buono e sai già cosa andrai a cucinare perché, cosa c'è di meglio di un buon biscotto?
Quindi, mi sono messa ai fornelli ed ho sfornato dei buonissimi "american cookies". Era da un po' che mi andava di cucinarli ma, non ne avevo mai avuto il tempo. Non sono difficili da realizzare e il risultato è garantito.

Ingredienti per 20 biscotti:
  1. 100 gr di zucchero;
  2. 150 gr di farina;
  3. 75 gr di burro;
  4. 100 ml di latte;
  5. 1 uovo;
  6. 1/2 cucchiaino di lievito per dolci;
  7. 40 gr di scaglie di cioccolato (fondente, al latte o bianco).

Innanzitutto, togliete il burro dal frigo e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Poi, foderate due teglie con della carta forno e accendete il forno a 175°.
In una capiente ciotola, disponete a fontana la farina e al centro mettete il burro, lo zucchero, l'uovo e il mezzo cucchiaino di lievito per dolci.
Cominciate ad impastare il tutto con le mani. Quando avrete ottenuto una pagnotta omogenea, versate a filo il latte e continuate a lavorare con la frusta per dolci. Infine unite le scaglie di cioccolato.
Il risultato dovrà essere un impasto che si appiccica alle mani ma che non sia molto molle. Se la consistenza dovesse essere troppo liquida, aggiungete della farina (un cucchiaio dovrebbe andar bene).
Con l'aiuto di un cucchiaio, prendete l'impasto e sistematelo sulla teglia schiacciandolo un po' e lasciando abbastanza spazio fra un biscotto e l'altro.
Infornate per 15/20 minuti. Per accertarvi che i biscotti siano cotti, fate, come sempre, la prova dello stuzzicadenti. 
Una volta sfornati, prima di servirli, lasciateli raffreddare.
Nel caso in cui voleste la versione "black", aggiungete agli ingredienti 25 gr di cacao amaro.
Gli american cookies possono essere farciti come meglio vi aggrada. 
Io in quelli neri ho anche aggiunto della granella di nocciole ma, nulla vieta che si possa sostituire con delle mandorle, dell'uvetta, dei pezzi di frutta o quello che vi suggerisce la fantasia.
Ad ognuno il suo biscotto preferito.




Nessun commento:

Posta un commento