martedì 30 ottobre 2012

Boulgour con zucca, noci e pancetta affumicata

Ok, va bene tutto, però la macchina da cucire attivata alle 6 e 30 proprio no! Ma come farlo capire alla mia vicina di casa che continua a farlo oramai da secoli? Al riguardo non vedo soluzione alcuna. La maleducazione di certa gente, supera l'immaginario collettivo e raggiunge picchi di fantasiosità che neanche la Rowling ha mai lontanamente sfiorato! 
Ecco perché alle 7 e 30 del mattino mi aggiro già su internet ed ecco perché ho deciso di postare una nuova ricetta sperimentata domenica e ampiamente promossa. 
Alcuni giorni fa mi aggiravo per un noto supermercato e sono finita nel settore "specialità straniere". Accanto all'oramai noto couscous c'era uno scatolo simile contenente il boulgour. Era la prima volta che mi imbattevo in quell'alimento e ne ho voluto sapere di più.
Il boulgour, che ha anche tante altre denominazioni, è un alimento costituito da frumento integrale e grano duro germogliato che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore  e poi fatti seccare. Infine, vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti. E' molto diffuso in Medio Oriente.
Esistono diverse forme di boulgour, a seconda della grandezza dei pezzetti: quello in pezzi più grandi è utilizzato per preparare minestre, quello in pezzi più fini per piatti freddi ed insalate.
Per la preparazione è sufficiente immergerlo in acqua bollente salata e cuocerlo per circa 15 minuti (un po' come la pasta insomma).
Poiché si avvicina la notte delle streghe, l'ho preparato con la zucca e ci ha veramente deliziato.
Ingredienti per 6 persone:
  1. 350 gr di boulgour;
  2. 500 gr di zucca;
  3. 200 gr di pancetta affumicata;
  4. 100 gr di noci di Sorrento;
  5. olio evo q.b.;
  6. uno spicchio di aglio;
  7. sale, pepe e noce moscata q.b.
In una pentola con un filo di olio mettete a rosolare lo spicchio di aglio. Mentre aspettate che imbiondisca, mondate la zucca e tagliatela a cubi di un paio di centimetri. Quando l'aglio avrà assunto un bel colore dorato, eliminatelo e versate la zucca. Fatela cuocere solamente nell'olio per una decina di minuti. Poi aggiustate di sale, pepe e noce moscata e irrorate con mezzo bicchiere di acqua. Terminate la cottura (ci vorranno una ventina di minuti) e schiacciate la zucca con la forchetta in maniera tale da creare una crema piuttosto grossolana. Prima di spegnere il gas, aggiungete la pancetta, che cuocerà con il calore della zucca, e mescolate il tutto. 
Mettete sul fuoco l'acqua salata e quando inizierà a bollire calate il boulgour. L'acqua, in proporzione deve essere almeno il doppio del boulgour che ne assorbe parecchia.
Nel frattempo tritate grossolanamente i vostri gherigli di noce e aggiungeteli alla zucca e alla pancetta.
Quando il boulgour sarà cotto, sollevatelo con schiumarola e unitelo al condimento. Mantecate il tutto, unendo un po' dell'acqua di cottura se il piatto vi sembra troppo secco.
La pietanza deve rimanere piuttosto morbida.
Servite il boulgour quando è ancora caldo e buon appetito!

N.B. Se dovesse avanzare del boulgour scondito, non buttatelo. Preparate un'insalata di pomodori e utilizzatelo come pane unendolo all'insalata stessa quando la condite.


Nessun commento:

Posta un commento