giovedì 1 novembre 2012

Ancora zucca... questa volta in dolce!

La notte di Halloween è appena scivolata via e dovremo aspettare un altro anno per rivedere ancora le streghe volare sulle loro scope. Il cielo coperto da spesse nubi, i lampi e i tuoni hanno fatto degnamente da contorno a questa festa davvero insolita!
Al grido di "dolcetto o scherzetto?" anche noi abbiamo partecipato ad una festa in maschera e ci siamo molto divertite. A parte gli strambi e, alle volte, inquietanti travestimenti, le risate, la musica e le chiacchiere, c'era anche dell'ottimo cibo. Ed è proprio di un dolcetto da me preparato che vorrei parlarvi.

Di cosa si trattava? E' presto detto. Giacché la zucca è assoluta protagonista della tavola autunnale, ho preparato un panettone appunto di zucca, ma non solo, perché, di certo, non poteva mancare un tocco personale!
Ingredienti per uno stampo da 25 cm circa:
  1. 400 gr di zucca;
  2. 100 gr di zucchero di canna;
  3. 1 bicchierino di brandy;
  4. 100 gr di margarina;
  5. 5 uova;
  6. 100 gr di zucchero semolato;
  7. 200 gr di farina;
  8. 50 gr di amido di mais;
  9. 50 gr di fecola di patate;
  10. 50 gr di amaretti;
  11. 1 bustina di lievito per dolci;
  12. 1 bustina di vanillina.
Dopo aver mondato la zucca e averla tagliata a cubetti, trasferitela in una pentola e fatela andare a fuoco vivace per circa 15 minuti. Di seguito unite lo zucchero di canna e fate caramellare il tutto. A metà cottura sfumate con il brandy. Terminata la cottura, spegnate il gas e incorporate la margarina. Passate il tutto al minipimer o schiacciatelo con una forchetta e fate raffreddare.
In una ciotola bella capiente, rompete le uova e lavoratele almeno 30 minuti con lo zucchero, fino ad ottenere una spuma molto soffice e gonfia. Unite a pioggia la farina miscelata con l'amido, la fecola, il lievito e la vanillina e lavorate l'impasto delicatamente per non smontare le uova. 
Aggiungete gli amaretti sbriciolati grossolanamente e infine la zucca. 
Lavorate il tutto ancora un po' e versate l'impasto in uno stampo da ciambella. Preriscaldate il forno a 180° e cuocete per 30/35 minuti circa. Prima di sfornare, fate la prova stuzzicadenti che non mente mai!




Nessun commento:

Posta un commento