domenica 18 novembre 2012

Le regole fondamentali del buon ospite


Quando invitiamo una persona a casa, per un pranzo o una cena, non dovremmo preoccuparci solo del mero aspetto gastronomico, ma del benessere in generale della persona invitata.
Innanzitutto, ci si dovrà informare dei gusti del nostro ospite, soprattutto se non lo conosciamo bene. Dovremo verificare eventuali allergie o intolleranze, eventuali restrizioni legate alla religione o alla dieta e, più in generale, dovremo anche offrirgli una piacevole compagnia.
L’ambiente in cui lo accoglieremo sarà ben pulito e, più o meno elegante, a seconda delle circostanze.
La prima distinzione da fare è quella fra un invito informale ed uno formale.
Nel caso di un invito informale, fatto ad amici anche all’ultimo momento, sicuramente sia il nostro comportamento che quello dei nostri ospiti, sarà disinvolto. Apparecchieremo la tavola con semplicità e i vassoi con i cibi potranno anche passare, di mano in mano, fra gli ospiti che provvederanno a servirsi personalmente, sia nel caso di cibi che nel caso di bevande.
Ciononostante, dovremo comunque seguire tutte le regole dettate dalla buona educazione.
I pranzi o le cene formali, invece, devono essere improntati ad un certo rigore. È proprio l’etichetta che rende un semplice incontro a tavola per mangiare, un pranzo elegante e convenzionale.
Nel momento in cui provvedete ad estendere un invito, dovrete preoccuparvi in primo luogo del menu, poi della corretta maniera di apparecchiare la tavola ed infine del servizio.
Il menu cambierà in base alla stagione ed anche in base al momento della giornata. Un pranzo sarà certamente più semplice rispetto ad una cena che dovrà risultare più raffinata.
Una volta studiato il menu, ci si dovrà preoccupare di sistemare la casa e, soprattutto, la stanza da bagno, che dovrà essere pulita e dotata di asciugamani per gli ospiti e di saponette nuove.
La tavola verrà apparecchiata  in maniera adeguata al cibo che si servirà. Lo stesso criterio varrà per i bicchieri. Non dovrà mancare nulla e tutto dovrà essere sistemato in maniera tale da risultare comodo.

2 commenti: