giovedì 6 dicembre 2012

Nell'attesa del Natale, pasta e patate

Ve lo assicuro, ci stiamo dando da fare e fra pochi giorni, pubblicheremo un ampio menu da proporre durante le festività che si stanno avvicinando molto rapidamente. 
Quest'ultimo è stato un periodo piuttosto frenetico, fra il lavoro, "quello vero", gli acquisti di regali piccoli e grandi e la passione per la cucina.
Nell'attesa del programma culinario natalizio, vi voglio dedicare una pasta e patate favolosa. 
Da bambina non amavo molto la pasta e patate, ma presa da un pranzo improvvisato (avrei dovuto cucinare un brodo vegetale ma non avevo le carote) mi sono ritrovate con solo patate e cipolla. 
Che fare allora? C'era una sola possibilità e l'ho voluta sfruttare al meglio, anche per dare una seconda change alle patate con la pasta.
Ingredienti per 6 persone:

  1. 500 gr di patate;
  2. 1 cipolla;
  3. olio evo q.b.;
  4. sale q.b.;
  5. acqua;
  6. 350 gr di paternostri;
  7. 100 gr di provola;
  8. 50 gr di parmigiano.
Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Sciacquatele e mettetele a scolare. Mentre l'acqua in eccesso viene eliminata, tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere in un'ampia pentola con l'olio e un filo di acqua.
Quando sarà imbiondita, aggiungete le patate e fatele rosolare per un decina di minuti.
Quando l'acqua sarà del tutto evaporata, aggiungetene ancora e ripetete l'operazione per una decina di volte o finché la cipolla non sarà diventata una crema.
A questo punto, controllate che le patate siano cotte, ricopritele di acqua e aggiustate di sale. 

Quando l'acqua comincerà a bollire, calate la pasta e fatela cuocere. Nell'attesa tagliate la provola che incorporerete a fuoco spento assieme al parmigiano.
Amalgamate il tutto e servite il primo ancora fumante e filante. Veramente ottimo!

Nessun commento:

Posta un commento