Ieri, mentre rincasavo ad ora di pranzo, attraversando un noto quartiere della mia città, per la precisione "fondachello", mi sono inebriata dell'odore di un piatto tipico del catanzarese: patate e peperoni.
Mia madre ha imparato a cucinarlo dalla nostra vicina di casa quando ci siamo trasferiti a vivere in Calabria e da quel giorno, nelle occasioni speciali, lo ripropone spesso anche se non è adatto per chi è a dieta!
E già, perché il piatto in questione è altamente calorico! Ma quando te lo ritrovi davanti, non puoi fare a meno di gustarne anche solo una forchettata.
Insomma, come vi dicevo, tornando a casa, sono rimasta letteralmente folgorata dalla strepitosa fragranza di questo contorno e ho deciso di cucinarlo per cena.
Ingredienti:
- 5 peperoni misti gialli e rossi (nella ricetta originale i peperoni sono quelli riggitani, ma per i miei gusti sono troppo amari);
- 7 patate belle grandi;
- 1 cipolla di tropea;
- 5 o 6 pomodorini;
- olio per friggere;
- sale q.b.
Friggete prima i peperoni, dopo averli privati dei semini e averli tagliati a pezzi di grandezza media.
Nello stesso olio fate cuocere le patate, che avrete tagliato a spicchi, e unitele ai peperoni provvedendo a salare il tutto.
A cottura ultimata, in quello stesso olio immergete i pomodorini tagliati a metà e la cipolla affettata sottilmente.
Quando la cipolla si sarà ben abbrustolita, riversate le patate ed i peperoni nella wok e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
Scolate le verdure dall'olio in eccesso e servite il contorno quando sarà tiepido.
pipi e patati |
Nessun commento:
Posta un commento