"Se si litiga in cucina, ogni pasta va in rovina!"
Beh, ne sappiamo qualcosa noi. Il fatto di essere tre sorelle è davvero fantastico il più delle volte ma, ci sono occasioni, in cui non è poi così paradisiaco come potrebbe sembrare.
Litighiamo, anche spesso. Fortunatamente, però, sempre per delle sciocchezze e la rabbia sbollisce subito. Chi ha fratelli o sorelle sa a cosa mi sto riferendo!
Mi sembra impossibile andare sempre d'amore e d'accordo, delle piccole scaramucce non solo rendono l'affetto più forte ma, ci permettono di scoprire lati del carattere dell'altro che non conoscevamo.
La cosa fondamentale è fare pace. Che fare per rendere magico il momento della tregua? Sicuramente un bel pranzo o una bella cena.
A proposito di cena, ieri sera abbiamo mangiato le classiche melanzane ripiene. La ricetta ci è stata gentilmente fornita dalla nonna paterna che ce le ha sempre preparate con amore e che, una volta assaggiate, diventano indimenticabili.
Ingredienti per 8 persone:
- 5 melanzane palermitane;
- 300 gr. di carne trita;
- 100 gr. di mollica di pane;
- 100 gr. di formaggio pecorino romano;
- mollica delle melanzane:
- 4 uova intere;
- 3 uova sode;
- 200 gr. di soppressata o di salame;
- 200 gr. di soresina o di provola;
- 8 cucchiai di sugo di pomodoro
- sale q.b.;
- olio evo.
Dopo aver lavato le melanzane, tagliate la parte superiore e svuotatele della mollica. Mettetele a bollire separatamente in abbondante acqua e sale.
La mollica deve cuocere finché non diventa molla, mentre le coppe solo fino a che non riuscirete a passarle da parte a parte con la forchetta facilmente.
Fatele raffreddare e tenete le coppe da parte.
Preparate un sugo semplice, insaporendolo solo con olio, sale e basilico e tenete anche questo da parte.
Lavorate la carne trita con le uova e il formaggio. Aggiungete la mollica di pane ammollata nell'acqua e adeguatamente strizzata, aggiustate di sale e continuate ad impastare.
Tagliate a tocchetti le uova sode, la soppressata e la soresina e unitele al ripieno assieme alla mollica delle melanzane che avrete precedentemente strizzato.
Ammorbidite il ripieno utilizzando 8 cucchiai del sugo preparato in precedenza.
A questo punto siete pronti per riempire le coppe. Una volta che avrete finito, per cuocerle potrete usare due metodi.
Il primo consiste nel friggere le melanzane a testa in giù e, dopo averle sistemate in una teglia, ricoprirle di sugo e metterle in forno a 180° per circa 30 minuti.
Il secondo, invece, non prevede il primo passaggio e le melanzane vanno subito ricoperte di salsa e infornate, sempre a 180° per circa 60 minuti, o cotte sul gas per lo stesso tempo.
A proposito, se dovesse avanzare dell'impasto, potete fare delle deliziose polpette da cuocere in padella con un filo di olio evo.
Nessun commento:
Posta un commento