domenica 18 settembre 2011

Pane in carrozza

"Buona cucina e buon vino, è il paradiso sulla terra"


Cosa fate quando vi avanza della mozzarella? Sicuramente non la gettate via, ma trascorrete almeno dieci minuti buoni a riflettere sul da farsi.

Di certo, mangiare una mozzarella che abbia superato i due giorni di vita non è il massimo per le papille gustative! Esistono, però, alcuni modi alternativi per riutilizzare questo latticino.

Oggi, aprendo il frigo, ci siamo resi conto che dalla cena di venerdì erano avanzate due belle mozzarelle. 

Cosa fare, allora, per renderle più saporite? Semplice, preparare il famosissimo pane in carrozza.

Ingredienti per 5 porzioni:
  1. 10 fette di pane americano;
  2. 2 mozzarelle da 125 gr. ciascuna;
  3. 5 fette di prosciutto cotto;
  4. 3 uova intere;
  5. latte q.b.;
  6. formaggio pecorino romano q.b.;
  7. sale q.b.;
  8. pangrattato;
  9. olio per friggere.

Prendete il pane americano e, dopo averlo privato dei bordi, provvedete ad imbottirlo con la mozzarella e il prosciutto cotto.

A parte, battete le uova con il sale, il formaggio pecorino romano e il latte. In una ciotola preparate, invece, il pangrattato.

In un'ampia padella mettete a riscaldare l'olio. Nell'attesa, passate le fette di pane prima nell'uovo e poi nel pangrattato, facendo bene attenzione a ricoprire tutti i bordi.

Quando l'olio avrà raggiunto la giusta temperatura, mettete a friggere il pane che dovrà assumere un bel colorito biondo prima di essere impiattato.


N.B. Potete sostituire il pane americano sia con il semplice pancarré che con delle vere e proprie fette di pane classico.

Nessun commento:

Posta un commento