lunedì 12 settembre 2011

Fagottini fantasia

"A chi è affamato, ogni cibo è grato!"

Condivido pienamente! Insomma, sarà capitato anche a voi di storcere il muso a tavola davanti ad una pietanza che vi avevano appena servito.

Lo si può fare almeno per un paio di motivi. Il primo è che il cibo che vi apprestate a mangiare non è di vostro gradimento. Il secondo è che non siete affamati.

Nostra madre direbbe anche "chi non mangia, ha ben mangiato!".

Io aggiungerei "evviva la saggezza popolare!".

Oggi, vorrei deliziarvi con un primo piatto che mi fa venire l'acquolina in bocca al solo pensarci.

Non lo cuciniamo spesso (anzi Emiliana non lo cucina spesso), perché ha una preparazione piuttosto lunga e ci vuole tanta pazienza. Ora vi spiego meglio.

Ingredienti per 4:
  1. 32 paccheri (giusto per fare cifra tonda);
  2. 500 gr di ricotta di pecora;
  3. 30 gamberetti;
  4. 1 kg di vongole fresche;
  5. 1 bottiglia di salsa di pomodoro;
  6. vino q.b.;
  7. sale q.b.;
  8. pepe q.b.;
  9. olio evo q.b.
Sbollentate i gamberetti sfumandoli con del vino bianco. Una volta cotti, tagliateli a piccoli pezzi.


In disparte, preparate le vongole. Ponetele in una padella capiente, dove avrete insaporito l'olio con l'aglio che provvederete ad eliminare una volta dorato. Quando i gusci si saranno aperti, sgusciatele e sfumate anche queste ultime con il vino. Una volta pronte, sollevatele dal condimento dove farete cuocere la salsa di pomodoro, aggiustandola con il sale, alla quale andranno unite le vongole.

Nel frattempo, mettete su l'acqua per la pasta, alla quale oltre al sale andrà anche aggiunto dell'olio che impedirà ai paccheri di attaccarsi l'un l'altro.

Mentre aspettate che la pasta cuocia, prendete la ricotta e, dopo averla insaporita con il pepe e con un paio di cucchiai del vostro sugo, unitela ai gamberetti.

Scolate la pasta al dente (è fondamentale che non scuocia) e con l'ausilio di un cucchiaino riempitela con il condimento.

A questo punto preparate 4 fogli abbastanza grandi di carta alluminio sui quali andranno adagiati i paccheri in modo da formare una piramide.

Prima di richiudere la stagnola condite i paccheri con dell'altro sugo e ponete i vostri fagottini al forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Servite i paccheri ancora caldi senza levarli dalla stagnola. 

Nessun commento:

Posta un commento