"Chi è lungo a mangiare, lo è anche a lavorare" o, come direbbe nostra madre, "come si mangia, così si lavora!"
Per chi abita a Catanzaro o è dei dintorni, saprà benissimo che la nostra ridente cittadina sta vivendo tre intensi giorni di festa: "La notte piccante"!
Per non risultare asociali, anche noi, ieri sera abbiamo fatto un giretto in città. Non capita molto spesso di vedere il corso così tanto affollato da non riuscire nemmeno a camminare.
Tant'è! Il centro cittadino invaso da una fiumana di persone ridenti e spensierate, i negozi aperti fino a tardi (non molti, ma qualcuno sì!), musica ovunque e il concerto di Patty Pravo a cui non abbiamo assistito.
A questo, bisogna aggiungere l'aria satura del profumo delle salsicce arrostite e svariate bancarelle che vendevano ogni tipo di pietanza. Ma credo, e sono certa di non sbagliare, che il re del cibo sia stato il morzello di cui, magari, vi parlerò in un'altra occasione.
Oggi è meglio mantenerci leggeri, così vorrei sottoporre alla vostra gentile attenzione la ricetta di una crostata. Una cosetta semplice e gustosa. Una merenda adatta ai più piccoli, un ottimo dolce per il pranzo domenicale.
Ingredienti:
- 700 gr di farina 00;
- 200 gr di burro;
- 200 gr di zucchero;
- 4 uova;
- una bustina di lievito.
Il procedimento è molto semplice, proprio alla portata di tutti.
Lavorate le uova con lo zucchero e aggiungete a pioggia la farina che andrà ammorbidita con il burro fuso. Infine unite la bustina di lievito ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
La pasta andrà posta in frigo per un paio di ore. Trascorso questo tempo, stendetela sottilmente con il matterello e adagiate la sfoglia in una teglia imburrata ed infarinata.
Tenete da parte un po' di impasto che vi servirà per realizzare le strisce da porre sopra la crostata.
Per quanto riguarda il ripieno, potrà essere quello classico (confettura di amarene o frutti di bosco) o la variante alla nutella.
Ve ne voglio suggerire, però, uno particolarmente gustoso e fuori dall'ordinario.
Ingredienti per il ripieno:
- 500 gr di ricotta;
- 2 tuorli;
- 200 gr di zucchero;
- 1 limone grande o 3 piccoli.
Versate la crema sulla base della crostata e ricoprite con le striscioline.
Infornate a 180° finché la pasta non assumerà il classico colore dorato.
ma perchè si vede una crostata di marmellata e nella ricetta c'è la ricotta?
RispondiEliminaPerché la crostata, quando è stata preparata era ricoperta di confettura. Il ripieno con la ricotta si può utilizzare in alternativa a quello con la marmellata. Non si devono mettere marmellata e ricotta assieme. Abbiamo solo suggerito qualcosa di diverso e di inusuale, ma ugualmente saporitissimo. Provare per credere
RispondiElimina