giovedì 3 novembre 2011

Risotto alla zucca

Si è appena conclusa la settimana dedicata ad Halloween e fra bagordi e la mitica frase "dolcetto o scherzetto" si è un po' deragliati da quelle che sono le buone e sane abitudini alimentari.
Noi, per chiudere in bellezza e non farci mancare proprio nulla, giorno uno abbiamo festeggiato assieme ai suoceri di Emiliana e si sa, quando si è in compagnia si tende ad esagerate. Tanto domani è un altro giorno e ci si fa l'intima promessa di mettersi a dieta.
Ecco, appunto la dieta. Il tasto dolente di molte persone, me compresa che lotto da sempre con qualche chiletto di troppo che non riesco a perdere, ma dei quali non mi lamento perché tanto, mi piaccio come sono.
Allo scoccare della mezzanotte, ho dato l'addio a dolciumi vari, piatti saporiti e conditi per dedicarmi anima e corpo (molto più il corpo) ad un regime alimentare più sano.
Il risotto di cui vi voglio parlare oggi potrebbe, a ben ragione, far parte di quei cibi saporiti ma poco conditi che ingannano palato e stomaco ma che non fanno troppo ingrassare.
Il colore sicuramente richiama alla memoria i giorni della festa di Ognissanti così come l'ingrediente principale.

Ingredienti per 6 persone:
  1. 600 gr di zucca;
  2. 1 cipolla;
  3. 2 l di brodo vegetale;
  4. 420 gr di riso ideale per risotti;
  5. 50 gr di parmigiano;
  6. 25 gr di olio evo;
  7. sale e pepe q.b.;
  8. 200 ml di vino bianco.
Tagliate finemente la cipolla e fatela cuocere  in olio evo e acqua per circa 20 minuti. L'acqua impedirà ai pori della cipolla di chiudersi favorendone quindi la cottura. Aggiungete la zucca pulita e tagliata e fate andare finché quest'ultima non sarà diventata una crema. Sfumate con il vino e aggiustate di sale e pepe. 
Per rendere il composto più omogeneo, passatelo al minipimer. 
Nel frattempo, preparate del brodo vegetale che vi servirà per mantecare il riso. 
Mettete a tostare il riso nel fondo preparato in precedenza, rimestandolo spesso in modo che non attacchi. Poi, cominciate ad aggiungere il brodo e continuate fino a cottura ultimata.
Aggiungete il parmigiano prima di servire.



Ogni porzione di risotto alla zucca fornisce un apporto calorico di 408 kcal.

Nessun commento:

Posta un commento